Giovani e musica classica. A Sestri Levante Torna in Baia del Silenzio il Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach”.

Fondato nel 1985, il Concorso Pianistico Nazionale J.S.Bach giunge quest’anno con successo alla 34°esima Edizione.

Nato nel 1985, ha visto fin da subito, la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti  da tutte le regioni italiane, conquistando così negli anni, la fama di concorso particolarmente qualificato.

Nomea raggiunta grazie al lavoro delle prestigiose giurie che lo hanno presieduto; grazie all’impostazione dei programmi musicali richiesti; all’organizzazione curata nei dettagli e soprattutto, grazie ai successi raggiunti dai piccoli partecipanti,  cuore pulsante del Premio J.S.Bach.

Nel susseguirsi nelle varie edizioni, infatti, circa 3000 talentuosi giovani pianisti, provenienti dalle migliori scuole italiane, sono giunti a Sestri Levante, molti di essi hanno da qui hanno intrapreso importanti carriere concertistiche o didattiche continuando il percorso nel mondo della musica classica, per tutti la partecipazione al concorso ha rappresentato certamente, una importante tappa di crescita personale e culturale, e soprattutto un’ esperienza indimenticabile.

Organizzato dall’Associazione Musicale Ars Antiqua, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi,  l’inizio dell’edizione 2019 è previsto giovedì 2 maggio e si concluderà domenica 5 maggio, giornata in cui si terrà il concerto e la premiazione dei vincitori.E’ prevista, a riprova dell’attenzione che il Comune di Sestri, Mediaterraneo e l’Associazione Ars Antiqua rivolgono ai giovani,  l’assegnazione di borse di studio e del “Premio Città di Sestri Levante” dedicato al vincitore assoluto del Concorso.

Quattro giorni quindi dedicati interamente alla musica classica, che riecheggerà nell’Ex Convento dell’Annunziata, proprio nella splendida cornice della Baia del Silenzio.

Le prove saranno aperte al pubblico mattina e pomeriggio.

Un’occasione per ascoltare musica di qualità, conoscere nuovi emergenti talenti e scoprire il “dietro le quinte” del  Concorso J.S.Bach.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.concorsobach.it

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della