Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Una storia d’arte, d’amore e di Sestri

ANno

1988

Autore

Adriano De Laurentis

Avete avuto occasione di ammirare questo quadro alla Torre dei Doganieri, insieme alle altre opere, durante la mostra “Dentro e fuori dal sogno. Adriano De Laurentis: pitture, sculture e creazioni” che è terminata il 6 gennaio.

Ma questo quadro ha una storia particolare che vi vogliamo raccontare: una storia d’amore, d’arte e anche di Sestri.

Erano i primi anni ’80, Adriano è da anni un artista riconosciuto, ha uno studio a Chiavari, ma vive il nostro territorio e la sua natura come fonte di ispirazione per le sue opere. In quel periodo è alla ricerca di una modella. Così incontra Elisabetta, una ragazza affascinata dal mondo dell’arte, che un po’ per passione, un po’ per lavorare, si propone per posare per lui.

I due si piacciono, nonostante le differenze. Le sessioni in studio servono a ispirare l’artista, ma spesso Adriano, che è anche un ottimo fotografo, realizza alcuni scatti ad Elisabetta per avere sempre un riferimento visivo anche in sua assenza. Sono momenti di crescita e conoscenza reciproca. Durante una posa a Elisabetta cade una spallina della vestaglia e resta vestita solo del suo pudore. Adriano coglie l’attimo e come suo uso, scatta alcune foto.

Il caso volle che quel giorno Adriano, per una disattenzione, inserisse un rullino che aveva già usato per riprendere i sassi della spiaggia di Valle Grande. Quelle forme levigate e sinuose e rotonde lo affascinavano da sempre. Così accadde che andando a stampare il rullino alcune foto risultarono una sovrapposizione tra i sassi rotondi e le forme di Elisabetta, in una composizione fortuita quanto seducente. Il risultato sono stati due quadri, di cui uno è proprio questo che vi presentiamo.

Il finale della storia lo potreste scorgere nell’intensità e nella bellezza dell’opera. Qualche anno dopo Adriano sposò Elisabetta, che gli restò accanto per il resto della vita.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Altre foto che potrebbero interessarti