Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 - Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Arriva la torta dei Fieschi di Lavagna

Ospitiamo sul Segestamagazine una manifestazione giunta alla sua 76 esima edizione, parliamo della tradizionale Torta dei Fieschi di Lavagna che attira migliaia di persone ed ha sempre un sapore storico per ricordare anche alla nuove generazioni gli antichi fasti di Lavagna con i Fieschi divenuti famosi oltre che per le gesta dei suoi nobili anche per il fatto di avere avuto due Papi in famiglia.Oggi si punta molto anche sull’aspetto turistico e la torta nuziale diventa fonte di grande aggregazione. Il Comune con il suo sindaco Gian Alberto Mangiante nella presentazione dell’evento ha posto l’accento sul fatto che la Torta dei Fieschi è sentita dall’intera comunità di Lavagna, lo dimostrano le centinaia di appassionati che attraverso i sestieri e alle associazioni storiche sono parte attiva nell’organizzazione dei vari momenti delle storiche nozze.

Seicento kg di torta per 6000 porzioni questi i primi dati della tradizionale Torta dei Fieschi di Lavagna in programma il 14 agosto. Una rievocazione storica che risale al 1230 data in cui il conte Opizzo Fischi prese in sposa la nobile senese Bianca de Bianchi. Per questa edizione gli sposi saranno impersonati da Mirko Ortica 38 enne elettricista e Rebecca Vadala’ Proverbio 26 enne istruttrice di nuoto, il prologo sarà il 13 agosto a Cogorno con l’addio al celibato del Conte e quindi il giorno successivo attorniati da 400 figuranti ci sarà il matrimonio presso la basilica di Santo Stefano .Il corteo nuziale terminerà in piazza Vittorio Veneto dove sarà allestita la gigantesca torta preparata dai pasticceri di Lavagna. Per degustare la fetta di torta i maschi acquisteranno in biglietto , costo 2,5 euro con un nome stampato e altrettanto per le femmine quando verrà trovato  lo stesso nome si avrà diritto al dolce.

Nell’ immagine scattata da Luca Sanguineti  ( Foto Flash) una immagine delle Torta dei Fieschi edizione 2025

Immagine di Franco Po

Franco Po

Franco Po, iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1979, laureato in Scienze della Comunicazione, ha ricoperto Cariche nel Consiglio Nazionale dell'Ordine Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, consigliere regionale e vice presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Liguria. Ha collaborato a Il Lavoro, l'Eco di Genova, Gazzetta del Lunedì, Corriere Mercantile, Centro Televisivo Regionale ed Entella Tv, attualmente corrispondente dell' Ansa.

Condividi l'artico su

Ultimi articoli

Stagione dei funghi iniziata, i consigli del Soccorso alpino e speleologico Liguria

15.09.2026
Pochi consigli per evitare che una giornata nel bosco a cercare funghi possa trasformarsi in un intervento di soccorso. La stagione dei funghi è iniziata. Lo dicono le nascite, ma anche gli interventi del Soccorso alpino in giro per la...
Franco Po
Realtà Locali, Territorio

Europe Direct Tigullio, il Soteu 2026 con i ragazzi del Da Vigo di Rapallo

15.09.2026
Mercoledì 16 settembre, dalle ore 8.30, il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo (via Montebello 1) ospiterà la proiezione
Giuseppe Risso
Cultura, Realtà Locali

Altri articoli che potrebbero interessarti

Stagione dei funghi iniziata, i consigli del Soccorso alpino e speleologico Liguria

15.09.2026
Pochi consigli per evitare che una giornata nel bosco a cercare funghi possa trasformarsi in un intervento di soccorso. La stagione dei funghi è iniziata. Lo dicono le nascite, ma anche gli interventi del Soccorso alpino in giro per la Liguria per cadute e perdite di orientamento.
Franco Po
Realtà Locali, Territorio

Europe Direct Tigullio, il Soteu 2026 con i ragazzi del Da Vigo di Rapallo

15.09.2026
Mercoledì 16 settembre, dalle ore 8.30, il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo (via Montebello 1) ospiterà la proiezione
Giuseppe Risso
Cultura, Realtà Locali

Sestri Levante si prepara alla Giornata dello Sport 2026

15.09.2026
Sabato 19 settembre, dalle 10 alle 18, il Parco Mandela di Sestri Levante torna a trasformarsi in una palestra
Giuseppe Risso
Eventi
Iscriviti alla nostra newsletter