Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

SESTRI LEVANTE, TANTI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA CULTURA ANCHE NEI GIORNI DI NATALE

A Palazzo Fascie prosegue con successo la mostra “L’eredità del Cavalier Fascie”, un’esposizione documentaria dedicata a Vincenzo Fascie e al suo Lascito, per mostrare quanto è stato possibile realizzare con il patrimonio del Cavaliere dopo la sua morte avvenuta esattamente cento anni fa e capire così parte della storia della città. A completamento, al primo piano del Palazzo, è ora allestita la mostra “Il principio di Archimede. Immagini di un’avventura”, curata dall’illustratore piemontese Marco D’Aponte e da Gloria Fava e dedicata all’opera di Dario Lanzardo e al suo viaggio per mare da La Spezia a Baltimora su un Liberty ship, un’imbarcazione bellica del primo dopoguerra. Entrambe le mostre saranno visitabili gratuitamente tutti i giorni fino al 9 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, tranne il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio al mattino (necessario Green pass base).
Nell’atrio e nella sala Riccio del palazzo comunale è invece visitabile la Mostra Foto-grafica – Composizioni inedite di Marcello Rezzano accompagnate da testimonianze fotografiche di Roberto Montanari esposizione dedicata interamente a Sestri Levante in cui saranno esposti lavori grafico/pittorici di Marcello Rezzano e realizzazioni fotografiche di Roberto Montanari. La mostra è aperta dal venerdì alla domenica con orario 10 – 13 e 16- 19 (chiusa a Natale e Capodanno).
Ma le iniziative di Palazzo Fascie non terminano qui: mercoledì 29 dicembre alle ore 14.30 è infatti in programma il secondo appuntamento del mese “La Sestri della tradizione”, la speciale visita guidata alle botteghe storiche, organizzata appunto dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il LabTer Tigullio. L’itinerario, partendo da corso Colombo, proseguirà poi nel cuore del centro storico e non solo, per scoprire così passeggiando negozi e locali che nascondono storia e storie, curiosità e peculiarità architettoniche. Ma per a render ancora più speciale il tour del 29 dicembre, ci sarà una tappa presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, dove dal 25 dicembre grazie alla preziosa collaborazione della Confraternita di Santa Caterina sarà allestito un bellissimo presepe artistico. La visita guidata alle botteghe storiche prevista per mercoledì 29 dicembre avrà una durata di circa due ore e sarà a partecipazione gratuita. Non è necessario il Green pass ma è richiesta la prenotazione anticipata all’ufficio IAT (0185 478530, iat@mediaterraneo.it) A tutti i partecipanti verranno dati un piccolo omaggio a ricordo della visita e un buono per poter visitare il Museo archeologico e della città con ingresso scontato.
Il MuSel – Museo archeologico e della città è aperto regolarmente tutti i giorni, anche nelle vacanze natalizie, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio mattino.
La Biblioteca Fascie Rossi, accessibile al primo piano di Palazzo Fascie, è sempre aperta con il consueto orario (mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, e sabato dalle 9 alle 13), tranne il 25 dicembre e il primo gennaio; la biblioteca del Mare, che ha sede a Riva Trigoso, regolarmente aperta il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, resterà chiusa dal 3 al 6 gennaio.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del