Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

L’Associazione Musicale Ars Antiqua

Indirizzo sede

Casella postale 79 - 16039 Sestri Levante

Presidente associazione

Vittorio Costa

Indirizzo email

Ars Antiqua di Sestri Levante è l’associazione culturale senza scopo di lucro nata per iniziativa di un gruppo di musicisti professionisti e di amatori con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica. Fondata il 23 aprile del 1984 conta oggi circa 100 soci ed è diretta dal maestro Vittorio Costa, noto professionista del settore dalla lunga e corposa carriera artistica, attualmente presidente e membro di giuria di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali ed internazionali e dal 2017, titolare di cattedra di Musica da Camera al Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino, uno degli istituti italiani più prestigiosi.

Le attività di Ars Antiqua sono svolte in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi.

Numerose sono le iniziative create e lanciate dall’Associazione, in questi anni di lavoro, molte di queste hanno acquisito notevole notorietà sia a livello nazionale sia internazionale, creando indiscutibili vantaggi di immagine alla cittadina di Sestri Levante che ha visto pubblicizzato in tutta Italia il proprio nome, legato a manifestazioni di alto valore artistico.

Le più importanti, sono censite sull’Annuario Musicale Italiano, sull’Annuario Musicale Europeo PAYE (Performing Arts Yearbook for Europe) e approfondite spesso da note riviste del settore e dalla RAI con ampi servizi. Le  manifestazioni sono anche inserite tra i più prestigiosi festival europei, sul “Musical America – International Directory of the Performing Arts”.

Ars Antiqua organizza da ben trentaquattro anni consecutivi il “Festival Estivo di Musica da Camera”, la stagione concertistica che si svolge a Sestri Levante e in altre sedi del Tigullio e che costituisce un appuntamento tradizionale ed irrinunciabile dell’estate sestrese. Una corposa attività di appuntamenti musicali di alto livello tutti ad ingresso gratuito, che ha portato a Sestri, nel corso degli anni, artisti noti a livello mondiale e prestigiose Orchestre  Sinfoniche ed ensembles.

Un’ulteriore manifestazione ampiamente conosciuta ed apprezzata, ideata e fondata dall’Associazione, è il Concorso Pianistico “J.S.Bach”. Un concorso suddiviso in due sezioni e in 12 categorie per fasce d’età, dedicato a pianisti residenti in Italia che giunge con il 2019 alla 34° edizione. Tra i pochi concorsi italiani che possono annoverare una così lunga storia alle spalle,è considerato uno dei più prestigiosi e qualificati concorsi a categorie. Si svolge presso il complesso dell’Ex Convento dell’Annunziata in Baia del Silenzio, una sede funzionale e adeguata al prestigio del Concorso, un formidabile biglietto da visita per le famiglie dei ragazzi partecipanti che giungono a Sestri Levante per la prima volta.

Nei mesi invernali invece, più precisamente in autunno, l’Associazione Ars Antiqua organizza i “Concerti d’Autunno”. Tra novembre e dicembre, nella sala espositiva del Palazzo della Cultura cittadino, Palazzo Fascie, si tiene la rassegna concertistica di carattere propedeutico che si propone di valorizzare i giovani ma validi concertisti, vincitori di concorsi, affiancati a concertisti affermati.

Un ulteriore progetto svolto in passato ed oggi sospeso per mancanza di fondi, è il progetto didattico denominato “La musica e gli strumenti – L’alfabeto della Musica”.

Studiato appositamente per le scuole elementari, l’iniziativa nasce nel 1985 su invito della Provincia di Genova con lo scopo di coinvolgere in prima persona i bambini guidandoli in un processo di apprendimento che prevede continue esperienze dirette grazie all’uso di numerosi strumenti musicali provenienti dalle tradizioni popolari di tutto il mondo. Per alcune esperienze sono stati utilizzati anche strumenti autocostruiti secondo le indicazioni dei coordinatori. Il ciclo organico di tre lezioni si svolge con il seguente programma: L’origine dei suoni, La vita dei suoni, L’arte dei suoni.

Tutte le attività e le proposte dell’Associazione Ars Antiqua sono disponibili sul sito : arsantiqua.altervista.org

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin