Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Sestri Levante a settembre è stato l’unico Comune ligure a registrare un aumento di presenze, contro una media regionale che tocca il -20%

I dati su arrivi e presenze turistiche del mese di settembre 2020, usciti pochi giorni fa, evidenziano un andamento più che positivo a Sestri Levante in relazione sia al turismo italiano che ai saldi rispetto al turismo straniero che, per le note ragioni, nel 2020 è mancato.

I dati di settembre segnano infatti un ottimo +26% per quanto concerne gli arrivi e un +28% in relazione alle presenze che vanno a colmare, unico caso sul territorio, il “buco” lasciato dalla clientela estera.

L’accurato lavoro portato avanti sia in relazione alla gestione della sicurezza in città e sulle spiagge, andato di pari passo alla campagna promozionale “Sestri Levante, bella e sicura” e allo spostamento di Andersen Premio&Festival, ha permesso alla città dei due mari di cambiare in corsa la propria strategia promozionale, impostandola su una clientela differente rispetto a quella solita, sia in termini di provenienza del turista che di offerta e valore aggiunto della città.

Le azioni sulla gestione degli spazi nelle spiagge libere e gli accessi in Baia del Silenzio, le decisioni in relazione a pedonalizzazioni e ampliamenti gratuiti degli spazi pubblici occupati dalle attività di ristorazione, prese con grande tempestività dall’Amministrazione comunale e pronte a entrare in vigore appena si è avuta la conferma delle norme a cui si era sottoposti, hanno consentito di avviare una campagna promozionale che non ha coinvolto solo i canali comunali e locali ma che ha compreso anche diversi passaggi televisivi sulle reti nazionali nei primi mesi dell’estate e che sono andati a intercettare coloro i quali non avevano ancora deciso la propria destinazione per le vacanze estive.

“Possiamo parlare di una scommessa vinta – dichiarano la Sindaca Valentina Ghio e l’assessore Elisa Bixio -, frutto di un lavoro intenso e molto accurato che abbiamo impostato con Mediaterraneo Servizi non appena è stato evidente che per il 2020 non avremmo avuto i consueti flussi turistici esteri e che sarebbe stato necessario strutturare da subito una organizzazione territoriale differente. Comunicare a chi aveva la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza quello che Sestri Levante poteva offrire, non in termini strettamente turistici, già piuttosto noti alla clientela italiana, ma in termini di sicurezza in spiaggia e in città, è stato il secondo passo, che ha portato risultati fin da subito”.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del