Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 - Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Cresce l’attività congressuale al Convento dell’Annunziata, nel 2025 tredici eventi e mille partecipanti

Un anno positivo per l’attività congressuale a Sestri Levante, che nel 2025 ha confermato la propria capacità di attrarre eventi professionali e scientifici di rilievo nazionale e internazionale. Il centro congressi del Convento dell’Annunziata si è infatti rivelato ancora una volta un punto di riferimento per incontri e convegni di alto livello.

Nel corso dell’anno sono stati 13 i congressi organizzati, di cui otto della durata di più giornate, per un totale di 35 giorni di attività congressuale. Le tematiche affrontate sono state molto diverse tra loro e hanno spaziato dall’ambito medico e scientifico all’ingegneria, dalle questioni giuridiche e finanziarie al diritto societario e ai mercati finanziari, fino alla comunicazione, all’innovazione digitale e a eventi di carattere storico-letterario e culturale.

A tracciare il bilancio è Camilla Capozzi, direttore operativo di Mediaterraneo: «Nel 2025 Sestri Levante ha registrato un andamento molto positivo sul fronte degli eventi, confermando il Convento dell’Annunziata sede ideale per convegni e incontri scientifici di alto livello. Molti dei partecipanti agli eventi hanno scelto di soggiornare in città; un elemento che, oltre alla dimensione culturale e scientifica degli appuntamenti, produce ricadute concrete sul territorio. Rileviamo anche una fidelizzazione delle realtà che ormai scelgono Sestri Levante come meta di riferimento per i propri eventi professionali, culturali e scientifici di rilievo, grazie non solo alle bellezze del territorio ma anche alla professionalità dei servizi proposti dal nostro staff».

Sulla stessa linea anche Erika Adami, responsabile eventi di Mediaterraneo, che evidenzia come la città stia consolidando nel tempo la propria reputazione nel settore congressuale. «Nel 2025 l’attività congressuale a Sestri Levante ha ottenuto risultati molto positivi. I congressi ospitati hanno portato in città partecipanti provenienti da tutta Italia e anche da diversi Paesi europei. A contribuire a questo riconoscimento sono sicuramente il fascino unico del Convento dell’Annunziata, affacciato sul mare e sulla splendida Baia del Silenzio, insieme alla qualità dei servizi e dell’accoglienza offerti», aggiunge Adami.

Guardando al futuro, l’obiettivo è consolidare i risultati ottenuti e ampliare ulteriormente l’offerta. «Per il 2026 – conclude Capozzi – puntiamo a rafforzare questa crescita con nuove iniziative e una programmazione ricca e diversificata sia nel centro congressi dell’Annunziata sia al Palazzo della Cultura, Palazzo Fascie».

 

Scopri le possibilità che offre il Convento dell’Annunziata

 

Immagine di Federico Squeri

Federico Squeri

Condividi l'artico su

Ultimi articoli

Watercolor Sestri Levante, la prima edizione: 88 opere, 20 maestri e tre giorni di acquerello dal vivo

22.09.2026
Venti maestri dell’acquerello, 88 opere in mostra, tre giorni di dimostrazioni dal vivo, pittura en plein air sulle due baie e un concorso a premi: dal 23 al 25 ottobre 2026 Sestri Levante diventa una grande tela da dipingere.
Giuseppe Risso
Eventi

“Oltre il margine” se la violenza di genere si contrasta anche con la cultura

22.09.2026
Riconoscere le sfaccettature della violenza di genere e offrire modelli di emancipazione e forza attraverso le vite di straordinarie pioniere della cultura.
Giuseppe Risso
Eventi, Cultura

Altri articoli che potrebbero interessarti

Watercolor Sestri Levante, la prima edizione: 88 opere, 20 maestri e tre giorni di acquerello dal vivo

22.09.2026
Venti maestri dell’acquerello, 88 opere in mostra, tre giorni di dimostrazioni dal vivo, pittura en plein air sulle due baie e un concorso a premi: dal 23 al 25 ottobre 2026 Sestri Levante diventa una grande tela da dipingere.
Giuseppe Risso
Eventi

“Oltre il margine” se la violenza di genere si contrasta anche con la cultura

22.09.2026
Riconoscere le sfaccettature della violenza di genere e offrire modelli di emancipazione e forza attraverso le vite di straordinarie pioniere della cultura.
Giuseppe Risso
Eventi, Cultura

Grande successo della rievocazione dell’imbarco di Elisabetta Farnese futura regina di Spagna a Sestri Levante

22.09.2026
Il viaggio di Elisabetta Farnese nel 1714 fu il leggendario trasferimento da Parma a Sestri Levante dove la giovane sovrana s’imbarcò per raggiungere il re Filippo V di Spagna che aveva sposato per procura. Il matrimonio fu celebrato il 16 settembre del 1714 prima della partenza del sontuoso corteo che guidato dal padre di Elisabetta raggiunse il passo di Cento Croci dove avvenne il commiato ed il congedo della scorta...
Franco Po
Eventi
Iscriviti alla nostra newsletter