Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Smart Parking a Sestri: il parcheggio intelligente

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando anche il mondo dei parcheggi attraverso lo smart parking. Trovare parcheggio in un futuro non lontano, potrebbe essere sempre più semplice e comodo, grazie alla progressiva affermazione proprio dello smart parking: un modo di offrire, cercare e trovare parcheggio facendo ricorso a strumenti tecnologici come sensori, telecamere, oggetti connessi e coordinati tra loro grazie all‘Internet of Things e all’intelligenza artificiale.
Il Comune di Sestri Levante dal 2019 ha affidato il sistema della sosta a pagamento a Mediaterraneo Servizi. Una scelta fin da subito confermata dai riscontri concreti degli effetti delle novità implementate.
L’introduzione delle APP EasyPark TelepassPay e MyCicero, oltre ai parcometri di nuova generazione, ha portato i pagamenti elettronici ad una quota del 42% nel 2020, uno dei valori più alti in tutta Italia ed in linea con le grandi città europee. Un’ottimizzazione del servizio che si è trasformata in 2.140.012 di euro versati al Comune di Sestri Levante nel biennio 2019-2020, nonostante le difficoltà del periodo Covid.
Ma la riorganizzazione delle aree di sosta, è stata accompagnata da altre azioni rivolte al “sistema città”: la gratuità del grande parcheggio di via Baden Powell, la revisione del piano tariffario con il fine di agevolare i residenti, il costo dei parcheggi dedicati sceso a 50 centesimi di euro/h rispetto ai 75 centesimi precedenti. Con l’obiettivo di agevolare gli utenti, durante i mesi dell’emergenza sanitaria il servizio di sosta a pagamento è stato più volte sospeso. Oggi le igienizzazioni della colonnina sono regolari e frequenti, per consentirne l’utilizzo in totale sicurezza.
L’innovazione è tale quando si ripercuote nella vita di tutti i giorni. Anche nei parcheggi.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della