L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando anche il mondo dei parcheggi attraverso lo smart parking. Trovare parcheggio in un futuro non lontano, potrebbe essere sempre più semplice e comodo, grazie alla progressiva affermazione proprio dello smart parking: un modo di offrire, cercare e trovare parcheggio facendo ricorso a strumenti tecnologici come sensori, telecamere, oggetti connessi e coordinati tra loro grazie all‘Internet of Things e all’intelligenza artificiale.
Il Comune di Sestri Levante dal 2019 ha affidato il sistema della sosta a pagamento a Mediaterraneo Servizi. Una scelta fin da subito confermata dai riscontri concreti degli effetti delle novità implementate.
L’introduzione delle APP EasyPark TelepassPay e MyCicero, oltre ai parcometri di nuova generazione, ha portato i pagamenti elettronici ad una quota del 42% nel 2020, uno dei valori più alti in tutta Italia ed in linea con le grandi città europee. Un’ottimizzazione del servizio che si è trasformata in 2.140.012 di euro versati al Comune di Sestri Levante nel biennio 2019-2020, nonostante le difficoltà del periodo Covid.
Ma la riorganizzazione delle aree di sosta, è stata accompagnata da altre azioni rivolte al “sistema città”: la gratuità del grande parcheggio di via Baden Powell, la revisione del piano tariffario con il fine di agevolare i residenti, il costo dei parcheggi dedicati sceso a 50 centesimi di euro/h rispetto ai 75 centesimi precedenti. Con l’obiettivo di agevolare gli utenti, durante i mesi dell’emergenza sanitaria il servizio di sosta a pagamento è stato più volte sospeso. Oggi le igienizzazioni della colonnina sono regolari e frequenti, per consentirne l’utilizzo in totale sicurezza.
L’innovazione è tale quando si ripercuote nella vita di tutti i giorni. Anche nei parcheggi.
Sestri Levante a settembre è stato l’unico Comune ligure a registrare un aumento di presenze, contro una media regionale che tocca il -20%
I dati su arrivi e presenze turistiche del mese di settembre 2020, usciti pochi giorni fa, evidenziano un andamento più che positivo a Sestri Levante