Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Torna a Sestri Levante il Blues & Soul Festival

Si terrà al Teatro Arena Conchiglia la 30a edizione del Blues & Soul Festival di Sestri Levante: l’evento, previsto per il 21 giugno 2020 dalle 21:00 alle 24:00, è organizzato dall’Associazione Festa del Lavoro in collaborazione con Mediaterraneo Servizi ed il Comune di Sestri Levante, la Italian Blues Union ed il patrocinio di AIPFM, l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica sostenuta dal MIBACT. La serata sarà introdotta da Nicolò Villani con il supporto del Presidente Luigi “Dillo” Di Lorenzo e del Direttore Artistico Gabriele Dellepiane: opening act di Francesco Rebora che preparerà il palco per Ray Scona e The Gamblers, due tangibili prove della forte presenza del blues sul territorio ligure.

Ray Scona è il protagonista della fondazione del gruppo Guitar Ray and The Gamblers che partendo dalla riviera ligure ha percorso in lungo ed in largo l’Europa con un sound corposo ed elegante basato sul migliore Blues e R&B delle origini: la voce e la maestria chitarristica di Ray Scona lo hanno portato a collaborare coi grandi protagonisti del blues mondiale ed a produrre una serie di dischi e DVD (“As The Years Go Passing By”, 2009) che restano negli annali della buona musica.

The Gamblers, assieme a Guitar Ray ed anche successivamente come side-band, hanno accompagnato in tutta Europa artisti di prima grandezza come Jerry Portnoy, Otis Grand, Big Pete Pearson, Paul Reddick, Roxanne Potvin, Deitra Farr, Lea Gilmore, Jumping Johnny Sansone, Sonny Rhodes, Keith Dunn, Kirk Fletcher e molti altri. Tra queste collaborazioni alcune hanno generato non solo forti relazioni professionali e personali ma anche prodotti di grande successo come i dischi “New Sensation”, “Poorman Blues” e “Hipster Blues” di Otis Grand (2004, 2005, 2007), il concerto al Cazorla Blues Festival assieme a Jerry Portnoy (2005), il tour europeo con il canadese Paul Reddick (2010) che vede quest’ultimo coinvolto nella produzione artistica dell’album PHOTOGRAPH (2015) e con lo statunitense Big Pete Pearson (2011, 2012) e conseguente lavoro di registrazione in studio che vede l’uscita nel 2012 dell’album “Choose” . Degna di nota la collaborazione con la Treves Blues Band (dal 2012) che ha coinvolto Ray Scona e Gab D , bassista dei Gamblers, nei concerti d’apertura al tour italiano dei Deep Purple (2015) e di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma (2016).

L’evento è ad ingresso gratuito previa prenotazione tramite email: su 450 posti ne saranno disponibili infatti soltanto 120 al fine di garantire il distanziamento sociale previsto dalle recenti normative sulla sicurezza sanitaria e permettere così a tutti gli spettatori di partecipare all’evento con la massima tranquillità e sicurezza. In caso di maltempo l’evento si sposterà nella adiacente Abbazia dell’Annunziata.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il Teatro Conchiglia ritorna cinema all’aperto

L’attesa programmazione è pronta: dopo l’annuncio di poche settimane fa il Teatro Conchiglia, situato nell’incantevole Baia del Silenzio, è pronto per tornare alla sua storica