Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 - Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Tornano i webinar per il Premio Andersen- Baia delle Favole 2026

Al via anche quest’anno in occasione del Premio Andersen – Baia delle Favole i webinar per insegnanti, operatori dell’infanzia, ragazzi, adulti o semplici appassionati di scrittura proposti dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con la sua società partecipata Mediaterraneo Servizi.
Scrivere una fiaba con tre Premi Strega è un ciclo di tre laboratori online gratuiti di scrittura fiabesca – i primi tre mercoledì di febbraio 2026 – con tre autori vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Alessandro Barbaglia, Sara Marconi e Maddalena Vaglio Tanet.

Il percorso è pensato come un’occasione di approfondimento e confronto, affidato a scrittori e scrittrici italiani di riconosciuto prestigio, e si rivolge principalmente a tre pubblici diversi anche se la partecipazione è libera e gratuita: insegnanti e operatori dell’infanzia, ragazze e ragazzi e adulti.
Gli incontri offriranno spunti concreti di lavoro, esempi narrativi e indicazioni utili a chi desidera partecipare al Premio Andersen – Baia delle Favole, favorendo una riflessione sul processo creativo, sulla costruzione del racconto e sulla specificità della fiaba come forma letteraria.

La partecipazione, come detto, è gratuita con iscrizione obbligatoria su www.eventbrite.it, e non vincola in alcun modo a partecipare al Premio Andersen-Baia delle Favole. Saranno fruibili su piattaforma Zoom e avranno una durata di 90 minuti circa. Modera gli incontri Barbara Fiorio, scrittrice genovese e Premio Selezione Bancarellino 2022.

I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro. Di seguito il programma dettagliato:

-Mercoledì 4 febbraio 2026, alle 19.00
SARA MARCONI (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025) terrà il laboratorio online per gli insegnanti e gli operatori dell’infanzia
CAPPELLI DI PAGLIA E AMICI INVISIBILI Giocare insieme a scrivere storie
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle 17.00
ALESSANDRO BARBAGLIA (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021) terrà il laboratorio online per i ragazzi 11-16 anni
SCUSI, PER IL DRAGO? Istruzioni per perdersi nel bosco delle fiabe e uscirne vivi (tanto da raccontarlo)
-Mercoledì 18 febbraio 2026, alle 19.00
MADDALENA VAGLIO TANET (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024) terrà il laboratorio online per gli adulti
ERA BUIO DENTRO IL LUPO Cos’è una fiaba? Da dove viene e dove va?

La partecipazione ai laboratori online non impegna a partecipare al Premio Andersen-Baia delle Favole ma, per chi lo desiderasse, si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.
Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo) ed è anche possibile partecipare con una FIABA STRANIERA in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Il termine per la presentazione delle opere è stato prorogato al 10 marzo 2026 per dare agli interessati che lo desiderano il tempo di seguire i laboratori e metterli a frutto. Il bando completo con tutte le informazioni sul Premio e sui webinar è disponibile sul sito www.andersensestri.it

 

Immagine di Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Condividi l'artico su

Ultimi articoli

Entroterra, costa, spiagge. A Sestri Levante in estate ci si sposta con i bus gratuiti

07.07.2026
Come ogni estate hanno preso il via le navette gratuite di collegamento tra le strutture ricettive, i parcheggi e le spiagge all’interno di Sestri Levante.
Giuseppe Risso
Turismo

Nuovo parcheggio gratuito vicino all’ospedale, utile anche per i bikers

07.07.2026
Sestri Levante si arricchisce di un nuovo parcheggio libero e gratuito
Giuseppe Risso
Turismo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Entroterra, costa, spiagge. A Sestri Levante in estate ci si sposta con i bus gratuiti

07.07.2026
Come ogni estate hanno preso il via le navette gratuite di collegamento tra le strutture ricettive, i parcheggi e le spiagge all’interno di Sestri Levante.
Giuseppe Risso
Turismo

Nuovo parcheggio gratuito vicino all’ospedale, utile anche per i bikers

07.07.2026
Sestri Levante si arricchisce di un nuovo parcheggio libero e gratuito
Giuseppe Risso
Turismo

Sagra del Bagnun simbolo di tradizione marinara

07.07.2026
Tra pochi giorni si svolgerà uno degli eventi culinari e culturali che da ogni parte ci invidiano, dal 17 al 19 luglio a Riva Trigoso presso i Giardini di Borgo Ponente si terrà la 66 edizione della Sagra del Bagnun.
Federico Squeri
Editoriali
Iscriviti alla nostra newsletter