Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Aspettando Pane e Olio 2020 – SESTRI LEVANTE, 14/15/16 AGOSTO 2020 Torna l’anteprima estiva dell’evento di valorizzazione dell’olio extravergine di Oliva di Sestri Levante e delle produzioni agroalimentari di qualità

Da venerdì 14 a domenica 16 agosto ritorna a Sestri Levante Aspettando Pane e Olio, gustosa preview della prossima edizione di Pane e Olio, in programma dal 26 novembre al 6 dicembre.

Tre giorni che anticipano Pane e Olio – La festa dell’olio nuovo, evento di promozione dell’Olio Extravergine di Oliva del Levante Ligure, filiera in cui Sestri Levante eccelle con numerose produzioni di altissima qualità.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00, Piazzetta Matteotti (davanti al Palazzo Comunale) accoglie per tre giorni Sestri con Gusto, Mostra Mercato di prodotti di eccellenza ligure e italiana: appassionati, golosi o semplicemente curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai selezionati artigiani del gusto provenienti dalle varie regioni italiane. Un gustoso itinerario tra le prelibatezze gastronomiche del nostro Paese: dal Pecorino Sardo ai formaggi piemontesi, dai salumi al pepe rosa umbri all’olio del Ponente Ligure, dalla pasticceria siciliana ai vini piemontesi, dal miele locale alle spezie e molto altro ancora.

Sabato 15 e domenica 16 agosto il programma di Aspettando Pane e Olio prevede laboratori e show cooking all’Ex Convento dell’Annunziata: appuntamenti imperdibili per conoscere e degustare alcune eccellenze e preparazioni tipicamente levantine, legate all’olivicoltura e ai valori semplici della tradizione, pilastri di una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sostenibile, rispettoso della stagionalità e tipicità delle filiere territoriali.

Sabato alle ore 18.00 nel primo laboratorio Olio Extra Vergine di Oliva: gli ambasciatori del territorio sarà proposto un mini-corso di assaggio dell’olio EVO, in compagnia degli esperti della Cooperativa Olivicoltori Sestresi e dell’Organizzazione Assaggiatori Liguri. Alle ore 19.00 sarà la volta di Acciughe salate, una tradizione in evoluzione, dimostrazione della salagione delle acciughe condotta dall’artigiano ittico Michele Senno dell’Anciua a Sestri Levante che rivelerà al pubblico i segreti per la perfetta conservazione di questo pesce prelibato, a torto ritenuto “povero”, assoluto protagonista della tavola ligure.

Gli appuntamenti proseguono domenica alle 18.00 con un laboratorio che celebra il territorio del Ponente Ligure. Grazie al momento di approfondimento La Riviera in Tavola: olive tutto l’anno impareremo a riconoscere la qualità delle olive sottolio o in salamoia e i corretti metodi di conservazione delle olive liguri, a cura dell’Azienda Agricola e Fattoria Didattica Il Bey di Imperia (IM).

L’ormai celebre maestro panificatoreGiulio Cassinelli chiuderà il programma dei laboratori domenica alle ore 19.00 con lo show cooking La focaccia genovese e le sue sorelle. In questa occasione saranno svelatiai partecipanti i segreti della preparazione dell’autentica focaccia genovese e di alcune gustose varianti.

Pane e Olio è un evento organizzato dal Comune di Sestri Levante, dall’Associazione Mare in Italy e da Mediaterraneo Servizi, con l’organizzazione di Totem Eventi e la partecipazione di numerose realtà culturali ed associative del territorio.

L’Ex Convento dell’Annunziata è sede delle Vetrine delle Produzioni Agroalimentari di Qualità e del Tapullo, shop di prodotti tipici e progetto promosso da Unione Europea e Regione Liguria e Strada del Castagno, nonché il Centro di Formazione Enogastronomica Accademia dei Sapori, un progetto dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.

Per maggiori Info Pagina Facebook Pane e Olio

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti