Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

A fine dicembre il Consiglio Comunale di Sestri Levante ha approvato il piano di revisione delle società partecipate, ossia l’adeguatezza del sistema integrato Comune/Società, nell’erogare servizi e raggiungere gli obiettivi strategici dell’Ente.

Talvolta negli anni si è parlato in modo erroneo di “esternalizzazione”, in realtà buona parte delle attività svolte da Mediaterraneo Servizi sono state al contrario “internalizzate” nel Comune e nel relativo bilancio consolidato, rispetto alla situazione precedente.

Ad esempio anni fa, i palazzi e le attività presenti in Baia del Silenzio erano affidati ad un soggetto esterno (la Fondazione), ed ora sono invece “in house providing”: che è un termine inglese che rende molto bene il concetto: sono “gestite in casa”, nella casa comunale appunto. Allo stesso modo possiamo dire del sistema della sosta a pagamento o dell’organizzazione dell’Andersen Festival.

Tali attività, per la loro spiccata vocazione commerciale, vengono affidate ad una società strumentale – che ha una forma organizzativa meglio adeguata alla relativa gestione – ma nel contempo c’è la proprietà pubblica ad orientare le scelte strategiche.

E’ stato un anno molto difficile, in cui il PIL è crollato di oltre il 10%: in pratica un’economia di guerra. Tuttavia un attento controllo di gestione avviato già a partire dal marzo scorso, ha consentito di chiudere anche il 2020 (per il settimo anno consecutivo) con il segno positivo.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del