Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

A fine dicembre il Consiglio Comunale di Sestri Levante ha approvato il piano di revisione delle società partecipate, ossia l’adeguatezza del sistema integrato Comune/Società, nell’erogare servizi e raggiungere gli obiettivi strategici dell’Ente.

Talvolta negli anni si è parlato in modo erroneo di “esternalizzazione”, in realtà buona parte delle attività svolte da Mediaterraneo Servizi sono state al contrario “internalizzate” nel Comune e nel relativo bilancio consolidato, rispetto alla situazione precedente.

Ad esempio anni fa, i palazzi e le attività presenti in Baia del Silenzio erano affidati ad un soggetto esterno (la Fondazione), ed ora sono invece “in house providing”: che è un termine inglese che rende molto bene il concetto: sono “gestite in casa”, nella casa comunale appunto. Allo stesso modo possiamo dire del sistema della sosta a pagamento o dell’organizzazione dell’Andersen Festival.

Tali attività, per la loro spiccata vocazione commerciale, vengono affidate ad una società strumentale – che ha una forma organizzativa meglio adeguata alla relativa gestione – ma nel contempo c’è la proprietà pubblica ad orientare le scelte strategiche.

E’ stato un anno molto difficile, in cui il PIL è crollato di oltre il 10%: in pratica un’economia di guerra. Tuttavia un attento controllo di gestione avviato già a partire dal marzo scorso, ha consentito di chiudere anche il 2020 (per il settimo anno consecutivo) con il segno positivo.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Marcello Massucco

Marcello Massucco

Altri articoli che potrebbero interessarti

Smart Parking a Sestri: il parcheggio intelligente

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando anche il mondo dei parcheggi attraverso lo smart parking. Trovare parcheggio in un futuro non lontano, potrebbe essere sempre più semplice