Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Collaborazioni e partnership per valorizzare il Tigullio

Tutela dei beni culturali non solo in città, ma anche nell’entroterra. Dal 2018 infatti il Comune di Castiglione Chiavarese ha affidato a Mediaterraneo Servizi la gestione del MuCast, il Polo Museale Archeominerario di Masso. Questo ha consentito di riunire i due poli museali nati dalla medesima progettazione, ossia il Il MuCast e il MuSel, in un’unica ed integrata gestione, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le peculiarità di questo prezioso scorcio di entroterra ligure e ampliare l’offerta turistica.

Aperto nel 2013, il MuSel – Museo Archeologico, è nato con l’obiettivo di custodire e valorizzare la memoria e l’identità del territorio di Sestri Levante.
Suddiviso su due piani, con un allestimento innovativo ed emozionante, il MuSel propone una varietà di reperti:
• Antiche testimonianze del Paleolitico e dell’Età dei metalli;
• l’Età romana e il Medioevo;
• Recenti testimonianze della città nel secolo scorso

Nel 2019, è stato avviato un percorso di cooperazione sul levante ligure tra la celebre Fondazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Mediaterraneo Servizi.

Palazzo Fascie Rossi è diventato Punto FAI dove potersi iscrivere alla Fondazione, reperire materiale sulle iniziative e ricevere comunicazioni riguardo le attività in programma e le rinomate aperture speciali dei beni culturali presenti sul territorio. Mediaterraneo su appalto del FAI, nel corso del biennio 2019/2020, ha gestito le visite guidate per i turisti e le attività scolastiche all’interno dell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli e di Casa Carbone a Lavagna.
Negli ultimi anni Mediaterraneo, la società partecipata del Comune di Sestri Levante, ha stretto numerose collaborazioni con diversi soggetti pubblici e privati che si occupano di cultura e valorizzazione del territorio, unendo in una virtuosa sinergia tutto il Golfo del Tigullio dal mare all’entroterra. Il sondaggio svolto sui social di Mediaterraneo ha evidenziato che queste collaborazioni sono poco conosciute dal pubblico. Eppure, a ben vedere, sono una dimostrazione concreta delle capacità di organizzazione e gestione maturate nel corso degli anni.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Luca Ravettino

Luca Ravettino

Sono nato e cresciuto a Sestri Levante, da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura, ho avuto la fortuna di gestire una libreria per diversi anni. In seguito sono diventato copywriter, specializzandomi nel mondo dei Social Media. Oggi mi occupo anche di Digital Marketing. Con Segesta Magazine realizzo il sogno di scrivere storie per la mia città.

Altri articoli che potrebbero interessarti

ARRIVA A SESTRI LEVANTE L’ANDERSEN FESTIVAL 2021. DAL 10 AL 13 GIUGNO, SI TERRÀ UNA DELLE PRIME MANIFESTAZIONI NAZIONALI IN PRESENZA. SI CONFERMA IN PRESENZA – DAL 10 AL 13 GIUGNO – UNO DEGLI EVENTI PIÙ ATTESI IN LIGURIA: L’ANDERSEN FESTIVAL DI SESTRI LEVANTE, LA KERMESSE INTERNAZIONALE GRATUITA DEDICATA AL MONDO DELLA FIABA E DELLO SPETTACOLO, GIUNTA ALLA 24ª EDIZIONE

MOLTI ARTISTI DI GRANDE RICHIAMO E PRIME NAZIONALI. La 24ª edizione dell’Andersen Festival- promossa dal Comune di Sestri Levante e prodotta da Mediaterraneo Servizi- si