Domenica 19 e Lunedì 20 maggio, torna in Baia del Silenzio, con la quinta edizione, “Mare&Mosto – Le Vigne Sospese” nato dalla collaborazione fra Ais Liguria, il Comune di Sestri Levante e Regione Liguria.
Due giornate dedicate interamente a due prodotti tipici del nostro territorio, il vino e l’olio ligure.
Circa settanta produttori di olio extra vergine di oliva, rappresentanti di otto denominazioni regionali porteranno la loro produzione Olio Dop Riviera Ligure, affacciata sul mare ci sarà una zona food che offrirà preparazioni gastronomiche tipiche liguri.
Il Consorzio Alta Langa sarà ospite d’onore della manifestazione, come realtà vitivinicola extra regionale, contribuendo così a rendere ancora più interessante la manifestazione e offrendo l’opportunità ad appassionati, e operatori di settore, di conoscere le diverse espressioni di Metodo Classico proposte in degustazione dalle venticinque aziende piemontesi facenti parte del Consorzio.
Una vetrina d’elezione per il mondo vitivinicolo e oleario regionale che quest’anno offrirà a espositori e visitatori anche l’opportunità di conoscere un’importante realtà toscana nel campo della produzione di vasi vinari in terracotta: l’Antica Fornace di Montecchio.
Mare&Mosto sarà anche il palcoscenico sul quale si cimenteranno i concorrenti al titolo di Miglior Sommelier di Liguria 2019: un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che di diritto potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia. Novità di questa quinta edizione sarà poi il duplice concorso “Piatto DiVino” e “Cocktail Mare&Mosto” che vedrà coinvolti ristoranti e bar di Sestri Levante e, più in generale, di Genova e provincia nella realizzazione di piatti, con relativo abbinamento, e cocktail per la cui realizzazione dovranno essere utilizzati prodotti del territorio.