Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Da sabato 3 ottobre a Palazzo Fascie torna il fotografo di lupi Paolo Rossi con l’esposizione “Lupi d’inverno” e il suo libro “Le ombre tra i faggi”

Dopo il successo delle ultime due esposizioni, per il mese di ottobre il MuSel – Museo Archeologico e della Città, assieme al Sistema Bibliotecario Urbano e al LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, propongono una nuova mostra: la mostra fotografica “Lupi d’inverno” curata da Paolo Rossi e Nicola Rebora ed allestita al secondo piano di Palazzo Fascie Rossi. Un Museo è infatti territorio e ambiente e quale miglior testimonianza se non accogliere proprio le splendide e suggestive immagini di Paolo Rossi e Nicola Rebora sugli animali del nostro appennino? I principali protagonisti degli scatti e dei racconti dei due fotografi saranno i lupi, che vivono in libertà sui nostri monti immediatamente alle spalle del litorale costiero, nei boschi o tra la neve e ne è scaturita così una mostra che vuole essere evocativa con un allestimento volutamente semplice e “minimale” in cui predomina il bianco. Tutte le fotografie sono state realizzate esclusivamente in condizioni naturali e ritraggono animali non controllati in alcun modo, senza l’aiuto di “fototrappole”: è infatti proprio questa, oltre alla bellezza degli scatti in sé, la grande capacità del fotografo che riesce a cogliere l’attimo, dopo appostamenti di ore e ore nel bosco, magari al freddo e tra la neve.

Sabato 3 ottobre alle ore 16 è in programma la presentazione del libro “Le ombre tra i faggi, stampato in maniera totalmente ecologica, e curato proprio da Paolo Rossi. Con l’occasione sarà inaugurata la mostra che resterà poi visitabile fino al 31 ottobre con orario 9-13 e 14-17. In occasione di “Lupi d’inverno” saranno organizzati anche altri eventi collaterali come la presentazione, in anteprima, del libro “Felis, gatto sarvaegu” e del documentario sul gatto selvatico, prevista per sabato 24 ottobre sempre alle ore 16: non solo fotografie, dunque, ma anche racconti di incontri, esperienze personali, informazioni scientifiche.

Nel mese di ottobre torneranno, inoltre, i cicli di letture di Fantasticamente, organizzati dal Sistema Bibliotecario Urbano, con la collaborazione di Nicoletta Salamone della libreria “Leggi e Sogna”: ogni venerdì alle 17 e nel mese di ottobre saranno per lo più letture che avranno come protagonisti proprio i lupi!

La mostra sarà l’occasione per conoscere sempre un po’ di più il nostro territorio e quando la visiterete non mancate di salire anche al terzo e quarto piano a visitare il MuSel, sempre aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e a ingresso gratuito ogni prima domenica del mese!

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del