Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Il LabTer: uno strumento per l’Educazione Ambientale

A Sestri Levante dal 2001 ha sede il LabTer Tigullio, Centro di Educazione Ambientale (CEA): nato come struttura del Comune di Sestri Levante.
Il LabTer Tigullio è uno dei nodi della rete regionale di Educazione Ambientale della Regione Liguria dedicata all’Educazione Ambientale ed alla promozione della cultura dello Sviluppo Sostenibile diventando negli anni punto di riferimento per iniziative in campo ambientale e sostenibile anche per i Comuni di Lavagna, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Leivi.
Di che cosa si occupa il LabTer esattamente?
Il LabTer lavora in stretta collaborazione con numerosi soggetti privati del territorio e partecipa alla realizzazione di attività nell’ambito del progetto CLIMA programma ENI CBC MED dell’Unione Europea e del quale il Comune di Sestri Levante è soggetto capofila. Le attività del LabTer Tigullio sono interamente finanziate dalla società partecipata e ha attualmente sede presso Palazzo Fascie Rossi dove svolge diverse attività:
• Sportello informativo per i cittadini legato a comportamenti “green” a favore dell’ambiente a casa e a lavoro
• Consulenza per la scuola: negli orari di lavoro il Labter è a disposizione degli insegnanti, per offrire un supporto tecnico per la costruzione e la co-progettazione di percorsi educativi, dedicati ai temi della sostenibilità e qualità della vita
• Centro di documentazione dove è possibile consultare e prendere in prestito testi e materiali multimediali
Nel 2019 il Comune di Sestri Levante ne ha affidato la gestione a Mediaterraneo Servizi. La società in-house dal 2017 distribuisce la direzione complessiva del settore, mette a punto delle politiche turistiche e culturali della città, garantendo la continuità del percorso intrapreso e rispondendo agli standard richiesti da Regione Liguria per il mantenimento dell’accreditamento del Centro di Educazione Ambientale.
Il LabTer si occupa quindi di progettare e realizzare percorsi di Educazione Ambientale con le scuole del territorio e con gli adulti, costruendo esperienze di informazione e formazione su vari temi legati alla sostenibilità e alla scoperta del territorio.

I servizi del LabTer Tigullio sono disponibili su appuntamento, scrivendo a labter@comune.sestri-levante.ge.it o contattando su Facebook @LabTerTigullio, oppure scrivendo alla mail info@mediaterraneo.it

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti