Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

IL MATRIMONIO IN BAIA, L’OPPORTUNITÀ PER UN NUOVO TURISMO A SESTRI

La ricchezza culturale e ambientale (con panorami unici al mondo) del nostro Paese è stata negli ultimi anni il motore per lo sviluppo di nuove forme di turismo diventate volano del territorio italiano. Tra queste vi è senza dubbio anche il wedding tourism, ovvero il turismo matrimoniale. La crisi economica in corso ha segnato periodi difficili per il turismo italiano (cali consistenti sia di presenze che di fatturato), ma non ha influenzato negativamente il wedding tourism, in continua crescita.
La baia del Silenzio e il complesso dell’Annunziata (rinnovato e adattato allo scopo) sono un luogo evocativo di eccellenza, ormai conosciuto in tutto il mondo. Questo è un fattore di straordinario impulso per il wedding tourism. Nel 2016 il comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi hanno raccolto questa sfida, iniziando una riorganizzazione delle attività con l’obiettivo di valorizzare non solo l’aspetto congressuale del complesso dell’Annunziata, ma anche la capacità di adattarsi alle esigenze del settore wedding.
In pochi anni, e sfruttando praticamente solo il passaparola, le cerimonie civili celebrate sono aumentate con ritmi esponenziali, con la metà delle coppie arrivate da altre regioni italiane o dall’estero, contribuendo ad accrescere la notorietà della città. Migliaia di invitati significano decine di attività del territorio coinvolte dai fioristi ai fotografi, dai negozi di abbigliamento ai catering, dagli hotel ai wedding planner. Insomma i matrimoni e il turismo connesso sono a tutti gli effetti una grande risorsa per la città.
Il sondaggio che Mediaterraneo ha effettuato mercoledì sui suoi canali social ha confermato la percezione positiva della città su questo tema. Oltre a essere il sondaggio più partecipato, infatti, c’è stata una risposta quasi univoca dai partecipanti sul fatto che il wedding tourism sia una grande opportunità per Sestri Levante.
Basta guardare le foto dei vari matrimoni per rendersi conto del perché di tanto successo. E la cosa da tener conto è che la nostra Baia ha dei colori meravigliosi anche in autunno o in inverno… Con tutto ciò che ne consegue.

 

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Luca Ravettino

Luca Ravettino

Sono nato e cresciuto a Sestri Levante, da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura, ho avuto la fortuna di gestire una libreria per diversi anni. In seguito sono diventato copywriter, specializzandomi nel mondo dei Social Media. Oggi mi occupo anche di Digital Marketing. Con Segesta Magazine realizzo il sogno di scrivere storie per la mia città.

Altri articoli che potrebbero interessarti