Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

L’Archivio Storico della città, uno sguardo alla nostra Storia

Se il museo è la memoria vivente di una città, l’archivio storico ne è l’insieme dei ricordi più antichi. Le tracce di una storia quotidiana che sono restate scolpite nelle carte, giunte fino a noi e conservate con cura e attenzione nelle sedi comunali.

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archivistica, l’archivio è stato infatti collocato a Palazzo Fascie Rossi, e attualmente la conservazione e la fruizione è gestita da Mediaterraneo Servizi.

L’archivio è liberamente accessibile, non è necessario avere motivi legati a studio e lavoro, ma si può essere mossi da semplice curiosità per l’incredibile quantità di documenti che coprono un periodo molto lungo della nostra storia, dal 1616 al 1963.

L’archivio è riordinato e consultabile ed è la fonte primaria per ricostruire la storia del comune e del suo territorio, in primis dal punto di vista della macchina comunale, per cui si può trovare la documentazione relativa ai lavori pubblici, all’attività della giunta e del consiglio, alla contabilità comunale, ai servizi sociali, ma difficilmente si troveranno notizie relative alle singole famiglie e ai singoli cittadini.

Nonostante sia un obbligo di legge, pochi comuni hanno un archivio ordinato e accessibile: non bisogna quindi dare per scontato l’impegno che l’amministrazione ha messo per trovare una sede adeguata e rendere consultabile l’archivio. Si tratta di un lavoro lungo e impegnativo, che necessita di professionalità ben specifiche e quindi è da considerarsi un fiore all’occhiello del programma culturale della nostra Sestri Levante.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Luca Ravettino

Luca Ravettino

Sono nato e cresciuto a Sestri Levante, da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura, ho avuto la fortuna di gestire una libreria per diversi anni. In seguito sono diventato copywriter, specializzandomi nel mondo dei Social Media. Oggi mi occupo anche di Digital Marketing. Con Segesta Magazine realizzo il sogno di scrivere storie per la mia città.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del