Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 - Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

L’Archivio Storico della città, uno sguardo alla nostra Storia

Se il museo è la memoria vivente di una città, l’archivio storico ne è l’insieme dei ricordi più antichi. Le tracce di una storia quotidiana che sono restate scolpite nelle carte, giunte fino a noi e conservate con cura e attenzione nelle sedi comunali.

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza Archivistica, l’archivio è stato infatti collocato a Palazzo Fascie Rossi, e attualmente la conservazione e la fruizione è gestita da Mediaterraneo Servizi.

L’archivio è liberamente accessibile, non è necessario avere motivi legati a studio e lavoro, ma si può essere mossi da semplice curiosità per l’incredibile quantità di documenti che coprono un periodo molto lungo della nostra storia, dal 1616 al 1963.

L’archivio è riordinato e consultabile ed è la fonte primaria per ricostruire la storia del comune e del suo territorio, in primis dal punto di vista della macchina comunale, per cui si può trovare la documentazione relativa ai lavori pubblici, all’attività della giunta e del consiglio, alla contabilità comunale, ai servizi sociali, ma difficilmente si troveranno notizie relative alle singole famiglie e ai singoli cittadini.

Nonostante sia un obbligo di legge, pochi comuni hanno un archivio ordinato e accessibile: non bisogna quindi dare per scontato l’impegno che l’amministrazione ha messo per trovare una sede adeguata e rendere consultabile l’archivio. Si tratta di un lavoro lungo e impegnativo, che necessita di professionalità ben specifiche e quindi è da considerarsi un fiore all’occhiello del programma culturale della nostra Sestri Levante.

Immagine di Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Condividi l'artico su

Ultimi articoli

Porto, quale futuro. Iniziati i lavori ai cassoni della pesca

28.07.2026
Sono iniziati i lavori di demolizione dei cassoni destinati alle attrezzatura da pesca – utilizzati poco in quanto difficoltosi nelle fasi di apertura con complicata operazione – condotta dalla Officina Emme G Service di Casarza Ligure.
Franco Po
Editoriali

Il Re Leone vince la Barcarolata 2026 | FOTOGALLERY

28.07.2026
Gli animali della savana invadono la Baia e si prendono la Barcarolata 2026 andata in scena domenica26 luglio nella Baia del Silenzio.
Giuseppe Risso
Cultura, Eventi, Territorio, Turismo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Porto, quale futuro. Iniziati i lavori ai cassoni della pesca

28.07.2026
Sono iniziati i lavori di demolizione dei cassoni destinati alle attrezzatura da pesca – utilizzati poco in quanto difficoltosi nelle fasi di apertura con complicata operazione – condotta dalla Officina Emme G Service di Casarza Ligure.
Franco Po
Editoriali

Il Re Leone vince la Barcarolata 2026 | FOTOGALLERY

28.07.2026
Gli animali della savana invadono la Baia e si prendono la Barcarolata 2026 andata in scena domenica26 luglio nella Baia del Silenzio.
Giuseppe Risso
Cultura, Eventi, Territorio, Turismo

Cosa fare ad agosto? Ecco gli eventi in programma

28.07.2026
Sestri Levante si prepara a un agosto ricco di appuntamenti, tra grandi eventi musicali, manifestazioni sportive e culturali promosse dalle associazioni cittadine, sagre tradizionali e servizi gratuiti per residenti e turisti. Il Comune ha pubblicato il calendario completo delle iniziative in programma da inizio a fine mese.
Giuseppe Risso
Eventi
Iscriviti alla nostra newsletter