Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 - Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

L’archivio storico ritorna a Sestri Levante. Arrivata oggi l’ultima sezione mancante, dal 1920 al 1960.

L’archivio storico conserva la documentazione prodotta dagli uffici comunali durante la loro attività di amministrazione del territorio.

Tra le carte si possono trovare informazioni sui lavori pubblici, le delibere di giunta, la documentazione contabile, la statistica sui movimenti della popolazione e così via. Leggendo i carteggi dei diversi uffici, e in particolare del Sindaco, si scoprono tanti piccoli spaccati di vita quotidiana dei cittadini, piccoli e grandi problemi per i quali veniva richiesto l’intervento del Primo Cittadino, proprio come accade oggi. Anche se il soggetto produttore è un ente pubblico, emergono informazioni non solo istituzionali, ma anche sociali e di costume, che ci restituiscono uno spaccato di quella che è stata la vita a Sestri attraverso i secoli. Tra le fonti governative, l’archivio storico del Comune è la fonte primaria per poter ricostruire la storia di Sestri Levante e anche se tutti i Comuni hanno l’obbligo di legge di conservare e permettere la consultazione del proprio archivio storico, chi frequenta gli archivi per lavoro o per passione sa che la situazione non è sempre così semplice.

Avere riunito a Palazzo Fasce tutto l’archivio storico (1600-1960 circa) permetterà in primo luogo di poter effettuare l’inventariazione di tutta la documentazione e in secondo luogo di mettere a disposizione la storia della città a chi ne farà richiesta. Al momento è difficile fare previsioni su quale potrà essere l’attività post-emergenza, ma tra le idee c’è quella di organizzare mostre con i documenti d’archivio e visite guidate ai documenti più significativi, per avvicinare tutti i cittadini all’archivio stesso, bene culturale tra i più difficili da comunicare in assoluto, nonostante sia il patrimonio documentario della città.

Il trasloco e il riordino della documentazione sono naturalmente svolti da archivisti professionisti in accordo con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per la Liguria.

Immagine di Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Condividi l'artico su

Ultimi articoli

Entroterra, costa, spiagge. A Sestri Levante in estate ci si sposta con i bus gratuiti

07.07.2026
Come ogni estate hanno preso il via le navette gratuite di collegamento tra le strutture ricettive, i parcheggi e le spiagge all’interno di Sestri Levante.
Giuseppe Risso
Turismo

Nuovo parcheggio gratuito vicino all’ospedale, utile anche per i bikers

07.07.2026
Sestri Levante si arricchisce di un nuovo parcheggio libero e gratuito
Giuseppe Risso
Turismo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Entroterra, costa, spiagge. A Sestri Levante in estate ci si sposta con i bus gratuiti

07.07.2026
Come ogni estate hanno preso il via le navette gratuite di collegamento tra le strutture ricettive, i parcheggi e le spiagge all’interno di Sestri Levante.
Giuseppe Risso
Turismo

Nuovo parcheggio gratuito vicino all’ospedale, utile anche per i bikers

07.07.2026
Sestri Levante si arricchisce di un nuovo parcheggio libero e gratuito
Giuseppe Risso
Turismo

Sagra del Bagnun simbolo di tradizione marinara

07.07.2026
Tra pochi giorni si svolgerà uno degli eventi culinari e culturali che da ogni parte ci invidiano, dal 17 al 19 luglio a Riva Trigoso presso i Giardini di Borgo Ponente si terrà la 66 edizione della Sagra del Bagnun.
Federico Squeri
Editoriali
Iscriviti alla nostra newsletter