Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Le Giornate dell’Andersen, dichiarazione dell’assessore alla cultura Maria Elisa Bixio

Ci sono giorni, a Sestri Levante, in cui tutto sembra possibile. Giorni in cui lo sciabordio delle onde diventa parola e il fianco della collina respira dolcemente, come un animale addormentato. Questo è il potere del premio H.C. Andersen – Baia delle Favole, che da 53 anni colora le nostre strade della meraviglia che intravediamo negli sguardi dei nostri bambini, grazie al potere immaginifico delle fiabe, protagoniste indiscusse dell’evento più famoso della città dei due mari.

Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, abbiamo ricevuto oltre 500 opere, di cui 100 a firma di scrittori professionisti, la nuova categoria inserita quest’anno. Sono state valutate anche 13 graphic novel, 300 fiabe per la sezione adulti e 7 in lingua straniera provenienti da Belgio, Inghilterra, Russia.
Questa viva partecipazione ci ricorda il valore sempreverde di cui le fiabe sono ambasciatrici, compagne dell’umanità fin dagli albori e insegnanti di vita.

Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare ai docenti ed esperti degli Andersenlab, i laboratori che il Comune offre alle classi materne e primarie di Sestri Levante, che hanno continuato con impegno e disponibilità grazie alla didattica a distanza e le video lezioni con cui i bambini hanno potuto portare a termine il lavoro iniziato in classe.

Infine, è doveroso ringraziare la direzione artistica, la struttura comunale, Mediaterraneo Servizi e tutti coloro che, nel corso di più di 50 anni hanno lavorato e lavorano alla realizzazione del Premio, il cui prestigio è stato riconosciuto a livello internazionale. Ricordo infatti che Sestri Levante è stata insignita del prestigioso Hans Christian Andersen Award, il riconoscimento danese dedicato agli eventi che si distinguono per la loro qualità e per l’opera di promozione del celebre scrittore.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Luca Ravettino

Luca Ravettino

Sono nato e cresciuto a Sestri Levante, da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura, ho avuto la fortuna di gestire una libreria per diversi anni. In seguito sono diventato copywriter, specializzandomi nel mondo dei Social Media. Oggi mi occupo anche di Digital Marketing. Con Segesta Magazine realizzo il sogno di scrivere storie per la mia città.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del