L’Andersen è l’evento che più di altri caratterizza Sestri Levante: oltre cinquant’anni di Premio e oltre vent’anni di Festival lo hanno reso un appuntamento sempre più atteso, partecipato e amato. Un appuntamento che, nonostante le difficoltà di quest’anno, abbiamo voluto rispettare, anche se in forma ridotta, con un programma sempre di alta qualità, capace di valorizzare e unire i luoghi più belli della nostra città all’arte, alla cultura e alla magia delle fiabe.
Abbiamo dato spazio alle migliori realtà del territorio e ospiteremo artisti di grande prestigio come Teresa Mannino, che ci accompagnerà proprio nel mondo delle fiabe, tra cui Gianni Rodari a cui è dedicata la manifestazione, Giobbe Covatta, che con la sua Divina Commediola saprà farci sorridere e riflettere sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, fino a due appuntamenti musicali di pregio con artisti genovesi: la band Eugenia Post Meridien e il chitarrista Marco Tindiglia, con due concerti di musica d’avanguardia e di jazz contemporaneo, entrambi trasmessi in streaming per consentire di partecipare anche a chi non potrà essere presente.
A questi artisti si uniscono quelli di strada, che incanteranno i bimbi nelle strade di Sestri Levante, mostre, spettacoli per i più piccini, letture di fiabe, laboratori di illustrazione, di canto, di fotografia, di circo, di narrazione, di emotività, di solidarietà.
Tutti potranno scoprire o ritrovare l’incanto della nostra Baia del Silenzio o dei Ruderi di Santa Caterina, girare per il Convento dell’Annunziata o godersi un evento all’Arena Conchiglia, camminare per le stanze di Palazzo Fascie-Rossi o per le strade e le piazze della città dei due mari.
Saranno giornate vive e vissute, e sarà il nostro modo di augurare ai bambini e ai ragazzi un ritorno a una vita normale, a scuola, di nuovo insieme, capaci ancora di meravigliarsi.