È davvero notevole la quantità di energie civiche che si sviluppano in un territorio relativamente piccolo come quello di Sestri Levante. Associazioni, circoli, volontariato che spaziano dal sociale all’intrattenimento, dall’enogastronomia allo sport, dalla cultura alla musica, dai festival al teatro. Cittadini e amanti di Sestri che dal centro alle frazioni si aggregano in progetti che toccano tanti settori e propongono iniziative sempre interessanti.
È proprio questo vasto mosaico di realtà locali a generare nel corso dell’anno tantissimi appuntamenti per un calendario di eventi e manifestazioni sempre più ricco e vario. I numeri parlano chiaro: 197 eventi, 34 palchi montati, 46 allacci elettrici temporanei effettuati (chi ha mai organizzato un evento conosce la complessità di queste operazioni). A coordinare tutte queste attività al fine di supportarle e renderle al meglio fruibili al pubblico c’è la regia di Mediaterraneo Servizi.
Accentrare in una gestione unitaria ed efficace l’organizzazione e la promozione delle principali manifestazioni della città è uno sforzo che viene premiato da un’ottimizzazione dei costi e delle risorse impiegate. Di più: per una vera riuscita dell’evento è di capitale importanza la sua comunicazione, soprattutto in chiave turistica. Anche questa parte è gestita da Mediaterraneo, in accordo col Comune, con l’obiettivo di posizionare ogni appuntamento in una strategia complessiva di ampio respiro, dove esaltare un evento significa esaltare lo sforzo di tutti quelli che lo costruiscono, oltre che l’immagine della città.