L’ufficio informazioni IAT è uno strumento essenziale per il nostro territorio se davvero dal turismo si vuole ripartire per un rilancio economico. Il motivo è semplice, sono tantissimi i servizi garantiti dallo IAT, a partire dall’accoglienza con informazioni di base, fino alla gestione di prenotazioni-booking, servizi di redazione e sistema informativo.
Tra i servizi di front office ci sono l’accoglienza in lingua, la diffusione gratuita di materiali informativi, come la cartina turistica, il calendario eventi del territorio, fino alla diffusione e consultazione in loco dei principali materiali cartacei realizzati da consorzi turistici, enti pubblici e associazioni di categoria, del comprensorio e una selezione di materiali dei territori limitrofi.
Dal 2015, Mediaterraneo Servizi è stata incaricata dal Comune di Sestri Levante della gestione di questo importante ufficio, nell’ottica di una più generale organizzazione del turismo in città. Nel tempo è cresciuto l’effort non solo economico con l’obiettivo di trasformare lo IAT nel punto di riferimento per cittadini e turisti per la città di Sestri Levante.
Lo IAT di Sestri Levante è aperto 7 giorni su 7 con il più esteso orario di apertura in tutto il territorio del Tigullio, a testimonianza dell’impegno preso per implementare l’accoglienza turistica. Il nostro è anche l’unico IAT nel comprensorio che ha mantenuto i servizi costanti anche durante l’emergenza sanitaria. Dal 2017 è stata insediata la biglietteria ATP di Sestri Levante e le attività relative al trasporto scolastico comunale.
Questi servizi sono andati a sommarsi a quelli già proposti come la possibilità di trovare guide, cartine e materiale promozionale in diverse lingue straniere, biglietti del treno e dei battelli, tessere del bike sharing, biglietti per l’ingresso al MuSeL e ancora biglietti relativi agli spettacoli al teatro Conchiglia e in Annunziata, pubblicazioni editoriali e naturalmente preziosi suggerimenti ed informazioni sull’offerta ricettiva della città, itinerari di visita ed escursioni anche personalizzati.
L’idea che sta alle fondamenta del progetto è proprio quella di creare un “sistema turistico” che non sia limitato a una sola città, ma a tutto il comprensorio. Insieme si vince.