Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Mobilità sostenibile: il Bike Sharing

Come scegliamo di muoverci è qualcosa che ha un impatto significativo sull’ambiente della città, ma la mobilità sostenibile è una soluzione al problema. Immaginare una mobilità sostenibile significa implementare un insieme di soluzioni che danno vita ad una mobilità vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone.

In questo processo la tecnologia e l’innovazione sono fondamentali per conseguire risultati, ma è determinante il comportamento delle persone. Le loro scelte. Ad esempio scegliere la bicicletta. Trasporti innovativi, integrati nel territorio e efficienti permettono ai cittadini di risparmiare tempo e di ridurre i costi, sia individuali che collettivi.

Il comune di Sestri Levante dal 2016 ha affidato a Mediaterraneo Servizi la gestione del bike sharing cittadino, per l’ammodernamento delle sette ciclostazioni cittadine. Il bikesharing è un elemento fondamentale per raggiungere la mobilità sostenibile. Dal 2019 è stata introdotta la APP BicinCittà che ha notevolmente migliorato la user experience e di conseguenza sono cresciuti abbonati al servizio ed anche i noleggi mensili delle E-Bikes a pedalata assistita.

Questi di dati si riflettono anche nell’esito del sondaggio effettuato nei giorni scorsi sui canali social di Mediaterraneo. Il servizio è conosciuto dalla maggioranza degli intervistati, ma solo un terzo lo ha già provato. In compenso una buona parte si dice interessato a provarlo.

1601 utenti registrati al servizio significano una percentuale rilevante di residenti e turisti della città: è un dato importante, ma l’obiettivo è incrementarlo sempre di più.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Luca Ravettino

Luca Ravettino

Sono nato e cresciuto a Sestri Levante, da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura, ho avuto la fortuna di gestire una libreria per diversi anni. In seguito sono diventato copywriter, specializzandomi nel mondo dei Social Media. Oggi mi occupo anche di Digital Marketing. Con Segesta Magazine realizzo il sogno di scrivere storie per la mia città.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Pane e Olio 2021

In occasione del tradizionale appuntamento della Festa delle Città dell’Olio, la città di Sestri Levante accoglie la diciannovesima edizione di Pane e Olio, evento annuale