Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

NATI PER LEGGERE, LA PARTECIPAZIONE DELLE BIBLIOTECHE DI SESTRI LEVANTE

Anche le biblioteche di Sestri Levante partecipano alla 13ª edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Sezione “Crescere con i libri” (3/6 anni). La partecipazione è coordinata dal Sistema bibliotecario di Città Metropolitana di Genova e vede la partecipazione di 16 biblioteche appartenenti al Sistema.

La Sezione Crescere con i libri prevede il coinvolgimento diretto dei bambini e delle bambine nel valutare i 10 titoli finalisti individuati dalla Giuria, tanto che saranno proprio i loro voti a determinare il vincitore. Il tema scelto dalla Giuria per l’edizione 2022 è: “All’aria aperta: avventure nella natura raccontate nei libri per bambine e bambini”.

La Biblioteca Fascie Rossi ha acquistato i dieci titoli finalisti individuati dalla Giuria, che rappresentano i migliori albi illustrati sul tema scelto per la fascia di età 3-6 anni e li mette a disposizione delle scuole d’infanzia aderenti, dove vengono presentati e letti ai bambini con l’indispensabile collaborazione delle maestre.
Al termine delle letture, i bambini e gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza tramite l’apposita scheda di voto, ma sarà comunque solo la scelta dei bambini a decretare il vincitore della sezione.
Le scuole d’infanzia di Sestri Levante partecipanti all’edizione 2022 sono 5 per un totale di 236 bambini coinvolti nel voto.

Dichiara Maria Elisa Bixio, assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante: “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. C’è tanta verità in questo antico proverbio. Stimolare i bambini ad appassionarsi alla lettura, a diventare curiosi di conoscenza attraverso i libri credo sia la migliore eredità che possiamo lasciare. Anche quest’anno il sistema bibliotecario della nostra città si impegna in questa grande iniziativa coinvolgendo bambine e bambini stimolandone l’amore per la lettura. Ancora un progetto importante che rappresenta la grande attenzione dell’amministrazione alle politiche culturali della città. Il mio ringraziamento oggi va tutto lo staff del sistema bibliotecario di Sestri Levante per l’impegno, la passione con cui lavorano ogni giorno”.

Il Premio nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR., e ha ricevuto il patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio della sezione italiana IBBY. Il Premio ha ricevuto inoltre la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
Gli obiettivi del Premio sono:
– promuovere la diffusione della lettura ad alta voce nelle famiglie con bambini in età prescolare;
– segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare e riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali;
– stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità;
– diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del