Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

PALESTRA DI VIA LOMBARDIA, OLTRE 1,3 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI PER IL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT

Un corpo sano in un ambiente sostenibile. È questo il futuro della palestra di via Lombardia, che si avvia a diventare il primo palazzetto dello sport di Sestri Levante, che ospita già la squadra di pallavolo e il club pugilistico. Dopo gli interventi di rinnovamento strutturale ed efficientamento energetico, arriva un nuovo finanziamento da parte di GSE – Gestore dei Servizi Energetici per far trasformare l’edificio in un un complesso “Nzeb” (edificio a energia quasi zero).

Il contributo GSE, pari a 468mila euro, va ad aggiungersi ai 910mila euro stanziati in precedenza dal MIUR per la progettazione degli interventi di ampliamento e adeguamento sismico e di prevenzione incendi.

Fra gli obiettivi in programma, quindi, si parla del rifacimento della copertura che consentirà di avere una nuova gradinata omologata secondo i standard CONI, nuovi servizi igienici, un’infermeria, una palestrina, ufficio e locali tecnici, il rifacimento completo degli impianti e interventi di efficientamento energetico oltre che a un nuovo percorso di collegamento con l’adiacente plesso scolastico in seguito alla muratura di quello precedente.

La prima fase dei lavori, all’interno della struttura, si è appena conclusa; sono invece cominciati, per terminare entro l’estate 2021, gli interventi esterni, che comprendono anche l’ampliamento.

Il nuovo finanziamento permetterà di aggiungere ai lavori già citati anche la sostituzione completa dei serramenti, la realizzazione di una nuova centrale di produzione calore, un nuovo impianto di ricambio aria a servizio della palestra e degli spogliatoi e l’isolamento termico dell’involucro della palestra.

Il GSE, che ha reputato meritevole il progetto presentato dal Comune in quanto in linea con la configurazione energetica ottimale stabilita dal Gestore, ha inoltre accolto anche la richiesta di incentivo degli interventi di efficientamento energetico della scuola di Via Lombardia, ormai prossimi al termine, per un importo di oltre 201 mila euro, a parziale ristoro del cofinanziamento che il Comune aveva garantito nell’ambito del bando POR FESR Asse 4 Energia.

«Ancora investimenti sullo sport, che in questo caso si coniuga con l’efficientamento e la sostenibilità ambientale – dichiara Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante – Abbiamo scelto diverso tempo fa di intervenire sulla palestra di via Lombardia attraverso l’ampliamento e il rinnovamento dei suoi spazi per sostenere la pratica gli sport di squadra, pallavolo e basket, e del pugilato che si praticano al suo interno, oltre che per garantire una palestra moderna e funzionale ai bambini che frequentano la scuola accanto. Una scelta che oggi viene premiata dalla concessione di un nuovo ulteriore finanziamento che ci consente di chiudere il ciclo di lavori con ulteriori interventi per l’efficientamento energetico».

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Giulia Gotelli

Giulia Gotelli

Laureata in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia con specializzazione in Politica Internazionale, dopo la laurea ho deciso di seguire il sogno di sempre: scrivere. Per questo, sestrina di nascita, ho cambiato nuovamente città e mi sono trasferita a Bologna per due anni per frequentare il Master in Giornalismo, dove mi sono diplomata con lode. Ho collaborato con quotidiani come La Repubblica e Leggo e sono stata cronista di politica locale per un’agenzia stampa di Milano. Dopo tanto girovagare, sono tornata alla mia Sestri Levante per entrare a far parte dell’Ufficio Comunicazione del Comune e coordinare la comunicazione del progetto europeo Clima. Scrivo da sempre, perché le parole costruiscono il mondo.

Altri articoli che potrebbero interessarti

STAFFETTA DEI DUE MARI. 10 OTTOBRE 2020

Andersen Run torna anche quest’anno ma in una formula diversa, chiamata per l’occasione staffetta “2×5000 dei Due Mari” in calendario per sabato 10 ottobre: un