Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

PRESENTAZIONE LIBRO CORROTTI. DENTRO GLI AFFARI CRIMINALI DI ÉLITE E MAFIE – DI LARA GHIGLIONE

Sabato 20 novembre, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie, si terrà la presentazione di Corrotti. Dentro gli affari criminali di élite e mafie di Lara Ghiglione, dialogano con l’autrice Francesco Cozzi, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova, ed Elisabetta Vidali, Presidente Sezione Penale della Corte d’Appello di Genova.

L’incontro si inserisce nella serie di iniziative organizzate dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano e Associazione A.Bi.Ci. in occasione della giornata contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre di ogni anno. Quest’anno, il comune di Sestri Levante dedica un mese alle autrici, presentando esempi positivi di donne che sono riuscite a realizzare i loro obiettivi e che danno voce alle donne che ancora non ci sono riuscite.
Autrici che trasmettono l’idea di donne intelligenti, forti, sensibili, di successo, che sono riuscite e stanno riuscendo a realizzare i propri sogni e le proprie aspettative. Si tratta di una visione un po’ particolare per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne, per ricordare che essere donne che seguono le proprie aspirazioni si può e si deve, per il bene di sé stesse, di tutte le donne e anche di tutta la società.

«Il tema dell’etica e della prevenzione delle infiltrazioni deve essere tema su cui gli enti pubblici mantengano costante attenzione, per contrastare lo sviluppo della corruzione, che ha tristemente segnato la storia politica del nostro Paese – dichiara la sindaca Valentina Ghio -. La lucida analisi di Lara Ghiglione ci permette di immergerci in uno degli aspetti più oscuri della storia del nostro Paese e ci permette però al tempo stesso di conoscere meglio il nostro passato e di apprendere dagli errori commessi, fornendoci gli strumenti affinché simili episodi non si ripetano».

Il saggio Corrotti. Dentro gli affari criminali di élite e mafie analizza il fenomeno della corruzione nel nostro Paese, attraverso due diverse chiavi di lettura: quella più prettamente economica e giuridica e quella sociologica/criminologica. Lo fa descrivendo i più eclatanti e peculiari fatti di cronaca che sono ormai entrati a far parte della storia del Paese, come Mani pulite, Mose, Expo, Mafia Capitale, per provare ad individuare modus operandi comuni e regole di un sistema ormai consolidato nel quale,
spesso, le mafie rivestono un ruolo centrale.
La seconda parte è invece orientata a capire se esistono e quali sono i tratti di personalità comuni tra chi decide di mettere a repentaglio la propria vita professionale e personale, e il proprio riconoscimento sociale, per commettere questa tipologia di reato.
Nelle conclusioni l’autrice prova ad individuare alcune azioni che sarebbe opportuno compiere per cercare di prevenire un reato che, ancora oggi, spesso, non suscita l’adeguata indignazione nell’opinione pubblica e una efficace risposta da parte delle istituzioni, nonostante i gravi effetti che esso può determinare nell’economia sana e nella vita dei cittadini.

Lara Ghiglione è attualmente Segretaria Generale della Camera del lavoro della Spezia. Nei suoi studi universitari in ambito giuridico si è soffermata ampiamente sull’analisi dei fenomeni mafiosi, sia dal punto di vista criminologico che di quello giuridico economico, approfondendo il tema delle infiltrazioni mafiose negli appalti e più in generale dell’economia illegale.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione al numero 0185 478530 o all’indirizzo mail iat@comune.sestri-levante.it.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dicci la tua: lascia un commento

Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Pane e Olio 2021

In occasione del tradizionale appuntamento della Festa delle Città dell’Olio, la città di Sestri Levante accoglie la diciannovesima edizione di Pane e Olio, evento annuale