A seguito dell’innalzamento del livello di attenzione causato dal nuovo boom di contagi da Coronavirus, il Comune di Sestri Levante riattiva a partire da oggi, lunedì 2 novembre, la totalità dei servizi di supporto alle persone sottoposte a quarantena e ai soggetti a rischio.
Avviati per la prima volta durante il lockdown della scorsa primavera, i servizi mirano ad alleviare il peso dell’isolamento forzato, rispondendo alle necessità fondamentali di chi, ad esempio, non può recarsi a lavoro in attesa di tampone o di anziani che non possono contare sull’aiuto di amici e familiari per le piccole commissioni quotidiane, come l’acquisto di medicinali o la spesa per la settimana.
Riparte quindi da oggi il servizio di centralino comunale interamente dedicato alle tematiche Covid-19, con l’obiettivo di fornire chiarimenti relativi ai comportamenti da adottare per ridurre la diffusione del contagio e tutelare sé stessi e i propri cari. Il servizio sarà attivo ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Disponibile da questa settimana anche il servizio E ti telefono a casa, un’iniziativa a cura dei Servizi Sociali che, in collaborazione con i volontari del territorio, tentano di fornire una risposta al senso di solitudine di chi, confinato fra le quattro mura domestiche per evitare occasioni di contagio, ha dovuto rinunciare a ogni contatto sociale, tra cui le visite ai centri culturali o di aggregazione. Chi volesse alleviare il peso dell’isolamento, quindi, potrà prenotarsi telefonicamente al servizio contattando il numero 320 437 0025 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. La chiamata attiverà la rete di volontari, che si impegnerà a contattare quotidianamente gli iscritti al servizio per fare due chiacchiere e accertarsi che vada tutto bene.
Dalla scorsa settimana è nuovamente operativo, inoltre, il servizio di spesa a domicilio, riservato a coloro che, essendo in isolamento presso le proprie abitazioni, non abbiano la possibilità di procurarsi diversamente la spesa o i farmaci di cui hanno bisogno. Il servizio, messo a punto tenendo conto dello sfasamento temporale delle comunicazioni sanitarie riferite al Comune, è rivolto sia ai soggetti sottoposti a quarantena, sia alle persone sole con fragilità in isolamento precauzionale. Per loro, il Comune ha messo a disposizione il numero 320 437 0025, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.