Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

SESTRI LEVANTE, CHIAVARI E LAVAGNA PUNTANO ALLA RIPRESA TURISTICA CON DISCOVER ITALY 2020, IL PRIMO EVENTO DI PROMOZIONE TURISTICA NAZIONALE POST COVID-19.

Il 16 settembre ritorna a Sestri Levante presso il centro congressi  dell’ex Convento dell’Annunziata, l’appuntamento con Discover Italy, importante evento di promozione turistica, giunto alla sua quarta edizione, dedicato esclusivamente all’incoming italiano. Discover Italy è il primo evento, a carattere nazionale, post lockdown, dove gli hotels e gli operatori italiani incontreranno i migliori buyer stranieri, alcuni in presenza “fisica”, altri attraverso collegamenti virtuali via web. Sono previsti tour operator provenienti da: Ucraina (virtual), Danimarca, Francia, Olanda, Belgio, Canada (virtual), Russia (virtual), Israele, Finlandia, Austria, USA (virtual), Brasile (virtual), Svizzera, Turchia (virtual), Norvegia, Germania, Slovacchia, UK, Bielorussia, Ungheria e Spagna.

Dichiara la Sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio: “Siamo molto contenti di ospitare, ancora una volta, Discover Italy sul nostro territorio. Dopo i mesi bui in cui abbiamo lavorato intensamente su sicurezza e ripartenza, e su una gestione delle spiagge ragionata, sicura e chiara che consentisse a tutti, cittadini e turisti, di godere della nostra città e agli operatori turistici di poter lavorare durante la stagione estiva, siamo pronti a ripartire anche con la promozione del territorio, mostrando non solo le bellezze che ci contraddistinguono ma anche le possibilità di un turismo rispettoso delle regole e diversificato, ricco di opportunità che non si ferma alla fruizione della spiaggia”.

Il workshop permetterà ai tour operator stranieri di incontrare gli operatori italiani in una giornata destinata agli accordi commerciali B2B, creando molteplici occasioni per far conoscere e promuovere le opportunità di viaggio/soggiorno a selezionati hosted buyer. Come ogni anno due tour sul territorio, prima e dopo la giornata di workshop, apriranno e chiuderanno la tre giorni dedicata alla promozione del territorio, grazie ai quali tour operator selezionati e particolarmente interessati al tipo di turismo che offre il territorio ligure potrenno scoprire Chiavari e Lavagna.
Questa particolare e difficile edizione vedrà una nuova sinergia tra i Comuni del territorio del Tigullio Orientale, che prenderanno parte alla manifestazione: Sestri Levante, Lavagna e Chiavari. Una collaborazione ormai consolidata in questi ultimi mesi grazie alla gestione in pieno accordo dell’emergenza Covid estiva,  similari regole e ordinanze che hanno portato ad evitare assembramenti nelle spiagge e nei luoghi turistici. Adesso i tre Comuni ripartono con la politica di promozione del territorio, in vista di una auspicata ripresa 2021 del comparto turistico.

“Estremo ottimismo per quest’avvenimento. La volontà è quella di riuscire, pur con le difficoltà delle limitazioni Covid, a favorire nel migliore dei modi la promozione turistica del territorio consci della grande opportunità di far toccare con mano agli operatori turistici stranieri l’enorme valore della nostra costa e del nostro entroterra” dichiara Gian Alberto Mangiante, Sindaco di Lavagna.
“In un momento così particolare e delicato dal punto di vista economico e sociale, il nostro territorio risponde unito puntando sempre più sulla qualità dell’offerta e dei servizi erogati, lavoriamo in sinergia per far apprezzare il nostro comprensorio anche durante la stagione autunnale ed invernale, cogliendo le opportunità che una regione fatta di percorsi enogastronomici, culturali e naturalistici offre. Le collaborazioni strategiche siglate quest’anno consentiranno una crescita continua per il marketing territoriale: riorganizzazione dell’offerta turistica attraverso un approccio multidisciplinare ed esperienze mirate da vivere e scoprire tutto l’anno, sviluppando nuove progettualità sostenibili e avviando programmi di destagionalizzazione dei flussi”
sottolinea il primo cittadino di Chiavari, Marco Di Capua.
Uno dei principali obiettivi che si pone l’evento è la promozione del territorio locale attraverso la presentazione di un’offerta turistica che superi le proposte strettamente legate alla stagionalità, ma capace di guardare invece al settore culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico. Il vantaggio principale di ospitare una manifestazione di questo tipo è la possibilità di mostrare direttamente ai tour operator il territorio e le sue peculiarità, coinvolgendo anche gli operatori che partecipano alla giornata di workshop.

Il lavoro sulla definizione di nuove collaborazioni ha portato alla stipula di un accordo con Alitalia, che diventa sponsor e vettore ufficiale dell’evento. Le partecipazioni istituzionali possono invece vantare la presenza del presidente ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo) Giorgio Palmucci, di Regione Liguria e Regione Piemonte che presenteranno le loro proposte turistiche per il 2021 in una conferenza stampa mercoledì 16 alle ore 11.
Ad accogliere i tour operator una serata di benvenuto, prevista per questa sera, martedì 15 settembre, presso la Piscina dei Castelli di Sestri Levante, mentre, a conclusione della giornata di workshop di mercoledì 16, si terrà una cena di commiato per gli operatori stranieri e le autorità locali presso l’hotel Vis a Vis di Sestri Levante.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del