Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

SESTRI LEVANTE, L’ARTE DALLA PARTE DELL’AMBIENTE DOMENICA 6 MARZO CLIMA LANCIA IL FLASHMOB DI LAND ART SULLA SPIAGGIA

La spiaggia della Baia delle Favole diventa una gigantesca tela pronta a ospitare il nuovo incontro di sensibilizzazione a cura del progetto europeo CLIMA – Cleaning Innovative Mediterranean Action: reducing waste to boost economies, che vede il Comune di Sestri Levante come ente capofila impegnato nella difficile battaglia alla riduzione della produzione del rifiuto organico.

Appuntamento domenica 6 marzo alle ore 10.30 presso la spiaggia del Balin, che costeggia un tratto di viale Rimembranza, per un flashmob dedicato all’arte come potente mezzo di espressione e di veicolazione di messaggi significativi e di immediata comprensione. Prende infatti vita Tutelart, l’evento promosso da CLIMA in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Labter – Laboratorio Territoriale Tigullio: si tratta di un flashmob artistico in cui elementi naturali quali sassi e sabbia si contrapporranno a quanto il mare porta con il suo incessante movimento: resti vegetali, plastica ed ogni genere di materiale di scarto depositato dalle onde.

Sarà un’opera collettiva alla quale tutti potranno partecipare, raccogliendo i materiali sulla spiaggia e creando la propria installazione artistica che si unirà a quella degli altri partecipanti, dando vita ad una denuncia corale contro la produzione di rifiuti e la gestione sconsiderata del mare.

Un’attività rivolta a tutte le età, grandi e piccini, sotto la guida degli artisti, conduttori di laboratori didattici e formatori locali Alfredo Gioventù e Daniela Mangini che non sono nuovi a performance di land art, non solo nei boschi ma soprattutto in spiaggia, con i risseu (mosaici acciottolati) che rinascono grazie a laboratori artistici dedicati.

Un’occasione offerta dal progetto CLIMA, che coinvolge i cittadini in un cammino comune tra pubblico e privato attraverso la garanzia di un sostegno da parte dell’Unione Europea nello sviluppo di campagne di informazione e sensibilizzazione per promuovere la Strategia Rifiuti Zero e l’economia circolare.

 

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del