La spiaggia della Baia delle Favole diventa una gigantesca tela pronta a ospitare il nuovo incontro di sensibilizzazione a cura del progetto europeo CLIMA – Cleaning Innovative Mediterranean Action: reducing waste to boost economies, che vede il Comune di Sestri Levante come ente capofila impegnato nella difficile battaglia alla riduzione della produzione del rifiuto organico.
Appuntamento domenica 6 marzo alle ore 10.30 presso la spiaggia del Balin, che costeggia un tratto di viale Rimembranza, per un flashmob dedicato all’arte come potente mezzo di espressione e di veicolazione di messaggi significativi e di immediata comprensione. Prende infatti vita Tutelart, l’evento promosso da CLIMA in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Labter – Laboratorio Territoriale Tigullio: si tratta di un flashmob artistico in cui elementi naturali quali sassi e sabbia si contrapporranno a quanto il mare porta con il suo incessante movimento: resti vegetali, plastica ed ogni genere di materiale di scarto depositato dalle onde.
Sarà un’opera collettiva alla quale tutti potranno partecipare, raccogliendo i materiali sulla spiaggia e creando la propria installazione artistica che si unirà a quella degli altri partecipanti, dando vita ad una denuncia corale contro la produzione di rifiuti e la gestione sconsiderata del mare.
Un’attività rivolta a tutte le età, grandi e piccini, sotto la guida degli artisti, conduttori di laboratori didattici e formatori locali Alfredo Gioventù e Daniela Mangini che non sono nuovi a performance di land art, non solo nei boschi ma soprattutto in spiaggia, con i risseu (mosaici acciottolati) che rinascono grazie a laboratori artistici dedicati.
Un’occasione offerta dal progetto CLIMA, che coinvolge i cittadini in un cammino comune tra pubblico e privato attraverso la garanzia di un sostegno da parte dell’Unione Europea nello sviluppo di campagne di informazione e sensibilizzazione per promuovere la Strategia Rifiuti Zero e l’economia circolare.