A Palazzo Fascie prosegue con successo la mostra “L’eredità del Cavalier Fascie”, un’esposizione documentaria dedicata a Vincenzo Fascie e al suo Lascito, per mostrare quanto è stato possibile realizzare con il patrimonio del Cavaliere dopo la sua morte avvenuta esattamente cento anni fa e capire così parte della storia della città. A completamento, al primo piano del Palazzo, è ora allestita la mostra “Il principio di Archimede. Immagini di un’avventura”, curata dall’illustratore piemontese Marco D’Aponte e da Gloria Fava e dedicata all’opera di Dario Lanzardo e al suo viaggio per mare da La Spezia a Baltimora su un Liberty ship, un’imbarcazione bellica del primo dopoguerra. Entrambe le mostre saranno visitabili gratuitamente tutti i giorni fino al 9 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, tranne il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio al mattino (necessario Green pass base).
Nell’atrio e nella sala Riccio del palazzo comunale è invece visitabile la Mostra Foto-grafica – Composizioni inedite di Marcello Rezzano accompagnate da testimonianze fotografiche di Roberto Montanari esposizione dedicata interamente a Sestri Levante in cui saranno esposti lavori grafico/pittorici di Marcello Rezzano e realizzazioni fotografiche di Roberto Montanari. La mostra è aperta dal venerdì alla domenica con orario 10 – 13 e 16- 19 (chiusa a Natale e Capodanno).
Ma le iniziative di Palazzo Fascie non terminano qui: mercoledì 29 dicembre alle ore 14.30 è infatti in programma il secondo appuntamento del mese “La Sestri della tradizione”, la speciale visita guidata alle botteghe storiche, organizzata appunto dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il LabTer Tigullio. L’itinerario, partendo da corso Colombo, proseguirà poi nel cuore del centro storico e non solo, per scoprire così passeggiando negozi e locali che nascondono storia e storie, curiosità e peculiarità architettoniche. Ma per a render ancora più speciale il tour del 29 dicembre, ci sarà una tappa presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, dove dal 25 dicembre grazie alla preziosa collaborazione della Confraternita di Santa Caterina sarà allestito un bellissimo presepe artistico. La visita guidata alle botteghe storiche prevista per mercoledì 29 dicembre avrà una durata di circa due ore e sarà a partecipazione gratuita. Non è necessario il Green pass ma è richiesta la prenotazione anticipata all’ufficio IAT (0185 478530, iat@mediaterraneo.it) A tutti i partecipanti verranno dati un piccolo omaggio a ricordo della visita e un buono per poter visitare il Museo archeologico e della città con ingresso scontato.
Il MuSel – Museo archeologico e della città è aperto regolarmente tutti i giorni, anche nelle vacanze natalizie, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio mattino.
La Biblioteca Fascie Rossi, accessibile al primo piano di Palazzo Fascie, è sempre aperta con il consueto orario (mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, e sabato dalle 9 alle 13), tranne il 25 dicembre e il primo gennaio; la biblioteca del Mare, che ha sede a Riva Trigoso, regolarmente aperta il lunedì dalle 15 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, resterà chiusa dal 3 al 6 gennaio.
Sestri Levante a settembre è stato l’unico Comune ligure a registrare un aumento di presenze, contro una media regionale che tocca il -20%
I dati su arrivi e presenze turistiche del mese di settembre 2020, usciti pochi giorni fa, evidenziano un andamento più che positivo a Sestri Levante