Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Una storia di innovazione in Baia. Il Polo Tecnologico

Il Polo Tecnologico a Sestri Levante nel prossimo marzo festeggerà sette anni di attività. Il Polo occupa parte di Palazzo Negrotto Cambiaso e dell’Ex Convento dell’Annunziata ospitando 9 imprese private che assicurano quasi 100 posti di lavoro. Un valore importante per il nostro territorio anche considerando che, nonostante la crisi economica, persino in tempi di pandemia, il polo si mantiene attivo, creando un notevole indotto per il Comune di Sestri Levante.

Il Polo nacque nel marzo del 2014 con l’obiettivo dichiarato di attrarre nuove realtà legate al mondo dell’innovazione. Il progetto prevedeva infatti la messa a disposizione di tutti quei servizi necessari per l’insediamento delle aziende digitali, anche riadattando gli ambienti del Polo per venire incontro alle esigenze delle imprese.

Nel 2014 risposero tre aziende. Col tempo il Polo tecnologico ha saputo crescere e ottimizzarsi. A dicembre Mediaterraneo ha pubblicato un nuovo bando per la concessione di un locale a una nuova azienda per l’implementazione del progetto.

Tra le prime aziende a entrare nel Polo tecnologico sette anni fa c’era SedApta. Di recente SedApta ha rinnovato la sede di Sestri Levante avviando la SedApta Academy Industry 4.0. Si tratta di un percorso di alta formazione, in collaborazione con l’Università di Genova. La SedApta Academy nasce per essere un luogo di aggregazione e formazione in cui esperti, partner e clienti possono confrontarsi e partecipare ad eventi informativi del nostro territorio su Industria 4.0, in perfetta sintesi con lo spirito del Polo tecnologico.

Nel piccolo sondaggio che è stato fatto dai canali social di Mediaterraneo è risultato che l’80% degli intervistati conosce la realtà del Polo tecnologico. Tra i suggerimenti arrivati dal pubblico, è stata richiesta la creazione di uno spazio di coworking per giovani startup e nell’ambito dell’innovazione la possibilità di ospitare corsi di formazione nel settore tech e digital.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Luca Ravettino

Luca Ravettino

Sono nato e cresciuto a Sestri Levante, da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura, ho avuto la fortuna di gestire una libreria per diversi anni. In seguito sono diventato copywriter, specializzandomi nel mondo dei Social Media. Oggi mi occupo anche di Digital Marketing. Con Segesta Magazine realizzo il sogno di scrivere storie per la mia città.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del