Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 – Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Uno speciale “Maggio dei Libri”, quello proposto dal Sistema Bibliotecario di Sestri Levante

Il “Maggio dei Libri”di Sestri Levante!

Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante, gestito dalla società in-house Mediaterraneo Servizi,partecipa al Maggio dei Libri. Una campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura che dal 2011 invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare tutti quelli che di solito non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Quella del 2020 sarà un’edizione particolare, perché a causa dell’emergenza Coronavirus tutti gli eventi saranno interamente realizzati sul web. Il tema proposto quest’anno è “Se leggo, scopro…”

Lasciandosi ispirare dai tre puntini di sospensione, le bibliotecarie di Sestri Levante, hanno creato tre rubriche da leggere, guardare e ascoltare, disponibili, sul canale YouTube Segesta Magazine e sulla pagina Facebook Palazzo Fascie Rossi.

Se leggo scopro… la voce degli autori”

In periodo di Coronavirus, per l’attuale edizione del Maggio dei Libri, non è stato possibile organizzare incontri con gli autori, momenti che caratterizzano tutto l’anno del Sistema Bibliotecario sestrese, grazie anche al supporto dell’Associazione A.Bi.Ci. – Amici della Biblioteca Civica.

Così, in collaborazione con l’Associazione, è stato chiesto ad alcuni autori “amici” delle due biblioteche di Sestri Levante, di preparare un breve video, in cui leggono un brano di uno dei propri volumi.
Può essere l’anteprima di un libro non ancora uscito, può essere l’ultima novità fresca di stampa, può essere un brano a cui l’autore è particolarmente affezionato: ognuno ha scelto in totale libertà quale lettura regalare agli ascoltatori.

Se leggo scopro… la mia città”

La seconda rubrica proposta consiste in una serie di video tutti da guardare e da ascoltare.
Sestri Levante come non si è mai pensata prima: l’ambientazione perfetta per sottolineare con i suoi scorci e i suoi palazzi la forza delle parole dei libri, letti e amati. Video in cui le parole di grandi autori italiani e stranieri, antichi e contemporanei, per adulti e per bambini saranno accompagnate dalle immagini di angoli più o meno noti della città di Sestri Levante.

Se leggo scopro… la cultura online”

La terza ed ultima rubrica, guiderà alla scoperta delle risorse offerte dal web per leggere gratuitamente i grandi classici della letteratura per grandi e piccini, e non solo! Una guida ragionata, anche se non esaustiva, data l’immensa quantità di materiale presente online.

Scelti i siti che offrono il download gratuito, ovviamente nel rispetto del diritto d’autore, e che hanno libri in italiano, in tutto o in parte, non solo ebook ma anche audiolibri. Suggerimenti interesanti di alcuni link a mostre virtuali legate a Regione Liguria e un link ad un’iniziativa “speciale”, nata a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Diverse le iniziative proposte dal Sistema Bibliotecario, per accompagnare questo maggio insolito, con la speranza di arricchirlo nei limiti del possibile.

Condividi sui social

Dicci la tua: lascia un commento

Picture of Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Riprende il servizio di vigilanza notturna

Mediaterraneo Servizi su mandato dell’Amministrazione Comunale ha ripreso il servizio di vigilanza notturna del centro storico già effettuato la scorsa stagione. E’ un’estate particolare: senza eventi,

Approvato il Bilancio 2018 di Mediaterraneo

Approvato oggi in assemblea il bilancio di Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante. Chiusura positiva dell’esercizio 2018 con un valore della

SESTRI LEVANTE, TORNA IL BLUES&SOUL FESTIVAL

Le associazioni culturali Festa del Lavoro e Museventi in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, e Slang Music presentano l’edizione 2022 del