Vent’anni. Una pianta di ulivo delle nostre colline in vent’anni diventa un albero robusto e frondoso, carico di frutti. Vent’anni è il tempo che ci mettono una bimba e un bimbo a diventare adulti. Vent’anni è un tempo lungo, in cui emozioni come rabbia, tristezza e dolore possono trasformarsi in fotografie.
Fotografie. I grandi della terra che arrivano in una Genova tirata a lucido. I primi cortei colorati delle manifestazioni contro la globalizzazione. Padri comboniani e suore di fianco a sindacalisti e bandiere rosse. Poi altre fotografie. I fumogeni, le cariche, le auto bruciate. Piazza Alimonda. La Diaz eccetera eccetera eccetera.
Le fotografie dicono cosa è successo, ma non raccontano mai i perché. Perché è successo quello che è successo? Perché tanta violenza in un paese democratico? E forse resta ultimo il “perché” più grande, quello di cui non si parla mai, quello a cui ci si dimentica sempre di rispondere: perché giovani e vecchi, uomini e donne delle più varie estrazioni culturali e politiche erano a Genova a manifestare quei giorni?
Sui cartelli (è un’altra fotografia) c’era scritto UN ALTRO MONDO È POSSIBILE. Che mondo era quello per cui manifestavano? Quanto è diverso da quello che viviamo oggi? Quell’urgenza di giustizia, quell’emergenza per il pianeta e per la società umana sono state superate?
A queste e altre domande tenteremo di rispondere durante UN ALTRO MONDO È NECESSARIO. Quattro giorni di eventi, talk e concerti a vent’anni dal G8 di Genova.
Non rinnegare mai a te stesso ciò per cui hai combattuto, Peter. La sconfitta non rende ingiusta una causa.
Q, Luther Blisset (Wu Ming)
L’iniziativa è organizzata dal Gruppo 6.000 Sardine Tigullio Golfo Paradiso, con il patrocinio dei Comuni di Camogli e Sestri Levante, la collaborazione delle testate “Leggendaria – Libri Letture e Linguaggi” e “La Città – Giornale di società civile” ed il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi. Il programma completo è a questo link:
Un altro mondo è necessario a vent’anni dal G8 un dialogo possibile tra generazioni