Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova, con numero 6/2018 - Direzione editoriale di Mediaterraneo Servizi

Flan alla triglia in salsa di zucchine

Il consiglio dello Chef… Alessandro Dentone

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova intere
  • 300gr di triglie
  • 2 cucchiai di farina manitoba
  • 1 cucchiaio padano grattato
  • crema di zucchine
  • burro
  • pepe macinato
  • sale
  • olio extravergine

Sbattere con una frusta le uova, la farina e il pesce sfilettato e tritato. Montare bene il tutto, cercando di incorporare più aria possibile per permettere al flan di gonfiare bene in cottura.

Trasferire la preparazione negli stampini imburrati, dopo aver messo sul fondo di ogni stampino mezzo filetto di triglia, con la pelle rivolta sul fondo dello stampo.

Infornare per 30 minuti circa alla temperatura di 180°, a bagnomaria.

Si potrà guarnire il piatto producendo una salsa di zucchine, mettendole in casseruola con scalogno e brodo vegetale e, una volta arrivate a cottura, frullandole, fino ad ottenere una crema morbida.

Servire  mettendo a specchio sul piatto di portata la salsa di zucchine condita con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe.

Immagine di Veronica Roti

Veronica Roti

Sono nata e cresciuta a Santa Margherita Ligure, diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico di Chiavari, ho continuato gli studi laureandomi in Scienze della Comunicazione a Savona. Dopo un’esperienza di lavoro all’estero, ho vissuto due anni a Milano, dove ho conseguito la laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione specializzandomi così nell’affascinante mondo della comunicazione. Dopo la laurea, sono tornata in Liguria, dove ho avuto modo di scoprire le diverse sfumature del settore grazie a differenti esperienze lavorative nel marketing e nell’organizzazione di eventi.

Condividi l'artico su

Ultimi articoli

Entroterra, costa, spiagge. A Sestri Levante in estate ci si sposta con i bus gratuiti

07.07.2026
Come ogni estate hanno preso il via le navette gratuite di collegamento tra le strutture ricettive, i parcheggi e le spiagge all’interno di Sestri Levante.
Giuseppe Risso
Turismo

Nuovo parcheggio gratuito vicino all’ospedale, utile anche per i bikers

07.07.2026
Sestri Levante si arricchisce di un nuovo parcheggio libero e gratuito
Giuseppe Risso
Turismo

Altre ricette che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter